Primato nei 200m negli Assoluti Italiani: esultanza rabbiosa e Mondiali nel mirino
Lo scorso weekend si sono svolti a Molfetta i campionati assoluti italiani di Atletica, con diverse discipline su pista che vedevano i nostri atleti battagliarsi per il primato. La prestazione più emozionante del weekend è stata però con ogni probabilità quella di Filippo Tortu, oro olimpico nella staffetta 4X100, che si è preso la prima posizione nei 200m, andando vicinissimo al suo record storico personale.
L'infortunio e l'esultanza
Non è tanto la gara in sé, gestita comunque benissimo dal ragazzo che parte subito forte dai blocchi di partenza per poi impostare benissimo la curva (come da lui stesso dichiarato in un'intervista post-corsa) e arrivare lanciato al rettilineo finale facendo vedere tutti i cavalli presenti nel suo motore, ma quanto per tutto ciò che c'era dietro. Il velocista brianzolo infatti veniva da una sub-lussazione alla spalla rimediata solo 9 giorni prima della gara, in occasione di una staffetta corsa a Grosseto per ottenere il pass per i Mondiali. A fine corsa, dopo aver fatto vedere di essere in ottima forma, il ragazzo si è sfogato strappandosi la maglietta di dosso in un'esultanza rabbiosa, facendo vedere tutta la sua voglia di essere protagonista anche ai Mondiali che si terranno solamente tra 3 settimane.
Il tempo registrato nella corsa è stato di 20.14 (con 1.7km/h di vento favorevole), andando a soli 4 centesimi di distanza dal suo record personale registrato lo scorso anno a Nairobi. Una prestazione che fa davvero ben sperare il ragazzo e tutti i suoi tifosi azzurri, in vista di una manifestazione dove sicuramente ha le carte in regola per essere protagonista.
Alessio Russo
Betscanner