Ibra lascia il calcio, Quagliarella la Serie A: quanti saluti dolorosi in questo week end
Nell'ultimo week end si sono conclusi i campionati di Liga, Serie A e Ligue 1, facendo terminare così tutti i top-5 campionati europei, escludendo play-off e play-out. Con il termine dell'annata sportiva, sono stati davvero tanti i calciatori che hanno detto addio alla propria squadra, sia per cambiare aria che, sorprendentemente, per il ritiro.
Ibrahimovic: omaggio rossonero
Partiamo col parlare forse di uno dei migliori giocatori dell'ultimo ventennio, un giocatore dominante dal punto di vista fisico e atletico, sempre trascinatore nelle squadre in cui ha giocato. Ieri a San Siro era atteso il suo saluto al popolo milanista, che l'ha visto come capopopolo riportare uno scudetto al Diavolo dopo più di 10 anni, ma ciò che nessuno sapeva, nemmeno la società (come da lui dichiarato), è che si trattava proprio dell'addio al calcio giocato. Zlatan Ibrahimovic infatti ha deciso di appendere gli scarpini al chiodo e nelle prossime settimane farà sapere del suo futuro. Rifiutata quindi la proposta di Galliani per il Monza e tutto fa presagire che lo svedese rimarrà nella società rossonera sotto altre vesti.
Quagliarella: addio o Serie B?
Già settimana scorsa era stato commovente il momento dell'uscita dal campo di Quagliarella a Marassi, col giocatore che in quest'ultima giornata è stato omaggiato anche dal Maradona di Napoli, lui che con gli Azzurri ha una vicenda assai complicata per fattori extra-campo. L'attaccante non ha ancora detto nulla riguardo al suo futuro, però quello che è certo è che il suo è stato un addio alla Serie A.
All'estero: addii blancos e blaugrana
In Spagna a tenere botta negli ultimi giorni è stata la decisione di Benzema, che si è ufficialmente slegato dal club Merengue per andare in Ariabia direzione Al Ittihad. Il pallone d'oro in carica ha deciso di lasciare e ora si appresta a iniziare questa avventura lontano dalla capitale spagnola. Oltre a lui lasciano pure Asensio e Nacho Fernandez, due che sono stati bandiere del club negli ultimi 10 anni.
Sponda Barcellona questi addii erano già stati confermati, però ieri è stata l'ultima gara anche per Sergio Busquets e Jordi Alba, che, dopo l'addio di Piqué a metà anno, non lasciano più tracce di quel Barcellona di 10 anni fa che ha dominato il calcio mondiale.
Altre partenze: Xhaka e Milner, bandiere in Inghilterra
Già da una settimana si sapeva, dato che la Premier si è già conclusa, ma si separano dalle loro squadre Xhaka, amatissimo dai tifosi Gunners, che tornerà in Germania, e Milner, che lascia Liverpool ancora non si sa per quale destino.
Momenti forti per tutti i tifosi di calcio, che dopo tanti anni dovranno dire addio ai loro beniamini. Ma padre tempo non fa mai sconti a nessuno.
Alessio Russo
Betscanner