Boateng la novità, Dybala il dilemma: ecco tutti i 10 della A
E' da sempre la maglietta più ambita, anche quando il calcio è soltanto un divertimento tra prati o campi di provincia. La 10 è simbolo di classe, tecnica, imprevedibilità, ma anche di responsabilità: chi la indossa, sa che dovrà dare quel qualcosa in più. E anche gli avversari, quando si trovano di fronte il giocatore con il numero 10 sulle spalle, lo guardano con occhi diversi, lo temono, lo marcano stretto.
E' la magia del calcio, è e sarà sempre così. In serie A, poi, l'obiettivo è di emulare i grandi del passato, perché in tutti i club la 10 ha sempre avuto un "padrone" che ha lasciato il segno. Tra novità, conferme ma anche grandi dubbi, ecco tutti i 10 del nostro campionato, in attesa che i numeri di maglia vengano ufficializzati dalla Lega Serie A e che il calciomercato chiuda definitivamente.
Da Pjaca a Boateng - A Bergamo il Papu non si tocca, così come Martinez in nerazzurro o Luis Alberto alla Lazio. E poi ci sono le grandi novità: interne, e l'esempio è il Toro, dove dopo un anno chiusa nel cassetto la 10 granata è tornata ad essere indossata e finirà sulle spalle di Iago Falque, o esterne, come la Fiorentina. Al colpo del mercato viola è stata riservata una sorpresa: Kevin-Prince Boateng, infatti, dopo la parentesi al Barcellona, si è ripreso la serie A con il 10 sulla maglietta. Volti nuovi anche a Parma e Genoa, che hanno affidato il numero più pesante a due acquisti: in gialloblù a Hernani, prelevato dallo Zenit San Pietroburgo, mentre il 10 del Grifone sarà l'ex Galatasaray Sinan Gumus.
Chi alla Juve? - Da altre parti, invece, si potrebbe ancora cambiare in corsa. Emblematica la situazione in casa bianconera: Paulo Dybala resta al centro del mercato, con lui anche chi indosserà la 10 che fu, solo per citarne alcuni, di Del Piero, Baggio e Platini. Quella blucerchiata, invece, è da poco rimasta orfana di Dennis Praet, il quale si è trasferito al Leicester, e attende un nuovo fantasista, mentre a Udine l'argentino De Paul è ancora in bilico. Non si potranno più vedere numeri 10 a Brescia e Napoli, ritirati dopo gli addii di Baggio e Maradona, mentre a Roma la domanda è sempre la stessa, da tre anni a questa parte: chi sarà il grande erede di Francesco Totti?
Ecco, squadra per squadra, i 20 giocatori che vestiranno la maglia numero 10
Atalanta: Papu Gomez
Bologna: Nicola Sansone
Brescia: ritirata
Cagliari: Joao Pedro
Fiorentina: Kevin-Prince Boateng
Genoa: Sinan Gumus
Hellas Verona: Samuel Di Carmine
Inter: Lautaro Martinez
Juventus: Paulo Dybala
Lazio: Luis Alberto
Lecce: Filippo Falco
Milan: Hakan Calhanoglu
Napoli: ritirata
Parma: Hernani
Roma: nessuno
Sampdoria: nessuno
Sassuolo: Alessandro Matri
Spal: Sergio Floccari
Torino: Iago Falque
Udinese: Rodrigo De Paul
Scopri tutti i bonus offerti dai bookmaker con la nostra Guida Bonus. Tutte le informazioni sui bonus del mercato.
Emanuele Pastorella
Betscanner