Inter, Fiorentina e Roma sconfitte in finale: nessuna italiana vince in Europa
Con la sconfitta dell'Inter nella gara contro il City di sabato sera, sono arrivate 3 sconfitte nelle 3 finali europee dove c'erano squadre italiane in campo. Uno score davvero pessimo per il nostro calcio, che finalmente riusciva a portare all'atto conclusivo addirittura una squadra per ogni competizione. Ma le nostre rappresentanti potevano fare di più?
Inter: tanto carattere e sfortuna per il gruppo di Inzaghi
Ai nastri di partenza sicuramente, delle 3 finali europee, quella che aveva il compito più arduo era l'Inter, che veniva vista da tutti quasi come una vittima sacrificale di fronte all corazzata del City di Guardiola. La gara però non ha dimostrato questo sul campo, e anzi, i Nerazzurri sono riusciti ad ingabbiare decisamente la squadra inglese, riuscendo a controbattere e andando vicina ad un clamoroso risultato contro un gruppo che era stato espressamente costruito proprio per centrare questa competizione. Il goal di Rodri si è rivelato decisivo alla fine, ma l'Inter in più di un'occasione è andata vicino alla rete prima con Lautaro, poi con la traversa di Dimarco e infine col miracolo di Ederson (o errore) di Lukaku. Tanta amarezza dunque, ma il gruppo esce da Istambul sicuramente con la testa altissima.
Roma: tante polemiche e rigori fatali
Giallorossi che arrivavano alla finale con la consapevolezza di dover affrontare la regina dell'Europa League, il Siviglia, con Mourinho che però aveva preparato la gara nel migliore dei modi e con i giallorossi che alla fine affondano solamente nella lotteria dei rigori. Tantissime polemiche però per un arbitraggio, quello di Taylor, apparso non all'altezza della situazione, con un rigore abbastanza netto negato e delle decisioni alquanto rivedibili sui cartellini per la squadra andalusa. Anche in questo caso tantissima amarezza.
Fiorentina: peccato d'inesperienza
Forse la squadra che più di tutte recrimina la sconfitta in finale è la Fiorentina, che si è vista dominante e padrona del campo contro il West Ham. La squadra di Italiano però, anche a causa della pochissima esperienza, finisce per soccombere a causa di errori davvero banali, con la rete dell'1-2 incassata a ridosso del novantesimo a causa di un'imbucata che ha trovato la linea difensiva mal posizionata. Sicuramente in questo caso i gigliati, con un po' di malizia in più, potrebbero parlare di un altro risultato.
0 trofei dunque per le italiane, ma tanta, tantissima voglia di rivalsa in vista della prossima stagione. Sperando che questi risultati siano solo un trampolino di lancio in vista di vittorie future.
Alessio Russo
Betscanner