Tutti a caccia della Juve, per i bookmakers la grande favorita per lo scudetto. Poi lotta Europa e lotta salvezze, tra possibili sorprese e squadre in cerca di rilancio
Pronti, partenza…via! L'estate più corta di sempre del calcio italiano è già terminata, pochissime ore e si torna già in campo: dal 2 agosto al 19 settembre sono passati soltanto 48 giorni, tra il termine di una stagione e l'inizio di quella successiva è trascorso poco più di un mese e mezzo. Così è già nuovamente tempo di bilanci, di classifiche provvisorie, di griglie di partenza per la serie A. Spezia, Crotone e Benevento saranno le novità e, come ogni neopromossa, punteranno alla salvezza, mentre per lo scudetto sarà guerra aperta Juventus-Inter. Sempre che non saltino fuori le sorprese, con un Milan lanciatissimo con l'Ibra 2.0 o le romane che vogliono continuare nei percorsi di crescita. Ecco quindi, ai nastri di partenza, le 20 di serie A, tra obiettivi concreti da centrare e sogni da perseguire durante la stagione.
Lotta scudetto
La Juventus davanti a tutti per il decimo tricolore consecutivo, poi l'Inter di Antonio Conte a caccia del primo trofeo in nerazzurro, via via tutte le altre: il campionato partirà come si è chiuso ad inizio agosto. Così, i bianconeri restano i grandi favoriti, con la quota dello scudetto che oscilla intorno a 2, subito dietro Lukaku e compagni si candidano tra i 2,50 e i 3. Ben più staccati le altre tre maggiori accreditate secondo i bookmakers: c'è il Napoli che in media viaggia a quota 13, poi l'Atalanta sui 15, infine il Milan intorno ai 20. Più indietro Lazio e Roma, comunque tra le maggiori candidate a lottare fino alla fine per il tricolore.
L'Europa
Più agguerrita la lotta per un posizionamento che possa valere un posto nelle prossime coppe europee. E' l'obiettivo minimo delle squadre in ballo per lo scudetto, è il sogno di tante altre squadre: come la Fiorentina, con il patron Rocco Commisso che conferma le sue ambizioni da big, o il Torino, reduce da una stagione disastrosa con il rischio B fino a poche giornate dal termine e che con il nuovo tecnico Giampaolo punta a voltare pagina. Da non sottovalutare nemmeno le emiliane, con Sassuolo e Bologna possibili outsider.
A rischio retrocessione
E poi c'è chi non vuole rimanere invischiato nella bagarre per non retrocedere, anche se ai nastri di partenza non parte con i favori del pronostico. Inevitabilmente, le tre neopromosse saranno chiamate all'esame serie A: Spezia, Crotone e Benevento puntano ai 40 punti, la quota che per tutti rappresenta la tranquillità. Lasciano dubbi le trattative che stanno portando avanti Parma e Udinese, attualmente indebolite rispetto all'anno scorso, e poi c'è sempre il dilemma delle due genovesi, Genoa e Sampdoria, che ogni stagione partono con ambizioni ben diverse dalla lotta per non finire in serie B.
Emanuele Pastorella
Betscanner