Il Totocalcio: come funziona e dove giocare. I maggiori bookmaker del betting rilanciano il gioco storico degli italiani.
Il Totocalcio è sicuramente la prima forma di scommessa per antonomasia, il precursore del betting comunemente conosciuto oggi. Il gioco nasce nel 1946 dall'idea di Massimo Della Pergola, giornalista della Gazzetta dello Sport, e dei suoi soci Fabio Jegher e Geo Molo, con cui fonderà poi la Sisal. Assume in seguito il nome ‘Totocalcio' nel 1948, quando la sua gestione viene assunta dal Monopolio di Stato allo scopo di finanziare le federazioni sportive e il CONI. Un gioco diventato molto famoso e ricercato fino al 1998 quando il governo avvia le prime liberalizzazioni del settore delle scommesse sportive vero grande competitor che ha di fatto oscurato negli anni 2000 il gioco del Totocalcio. A distanza di quasi 25 anni torna in auge rilanciato proprio dai maggiori bookmaker che ne hanno decretato la scomparsa.
Come si gioca al nuovo Totocalcio
Il nuovo Totocalcio non prevede più come sola vincita la possibilità di fare 13, ma prevede anche altre formule che possano aumentare le probabilità di vincita. Vediamole nel dettaglio:
- Formula 3
Si vince pronosticando i primi 2 eventi obbligatori in schedina nell'ordine indicato e 1 evento opzionale a scelta. - Formula 5
Bisogna indovinare i primi 3 eventi obbligatori in schedina nell'ordine indicato e 2 eventi opzionali a scelta. - Formula 7
La vincita arriva azzeccando il pronostico dei primi 4 eventi obbligatori in schedina nell'ordine indicato più 3 eventi opzionali a scelta. - Formula 9
In questo caso, si vince pronosticando i primi 6 eventi obbligatori in schedina nell'ordine indicato e 3 eventi opzionali a scelta.
Vediamo ogni bookmaker come ha deciso di rispolverare il gioco del Totocalcio.
Il Totocalcio di Sisal
Il nuovo Totocalcio per Sisal prevede novità e nuove formule per giocare. Si continua a pronosticare il risultato tra le seguenti opzioni:
- 1: vince la squadra in casa;
- X: la due squadre pareggiano;
- 2: vince la squadra in trasferta.
Ogni risultato indovinato corrisponde a 1 punto.
Per ogni schedina puoi selezionare una sola delle modalità di gioco previste: Formula 3, Formula 5, Formula 7, Formula 9, Formula 11 e Formula "Il 13".
Il costo di una colonna è pari a 1€. La giocata minima è di 1 colonna e la giocata massima è di 8.192 colonne.
Il Totocalcio di Lottomatica
La principale novità del nuovo Totocalcio è quella di non essere costretti a recarsi in una ricevitoria per giocare la propria schedina Totocalcio ma è sufficiente aprire un conto gioco registrandosi. Il costo per 1 colonna per Lottomatica, la giocata minima, è pari a 1€.
L'obiettivo resta sempre lo stesso: bisogna indovinare il risultato esatto delle partite presenti nella schedina Totocalcio, scegliendo tra esito 1 (vittoria della squadra che gioca in casa), esito X (pareggio) ed esito 2 (successo degli ospiti).
Le partite contenute nella schedina del Totocalcio oggi si dividono in due gruppi:
- nel primo gruppo sono presenti 8 eventi obbligatori su cui si deve effettuare un pronostico;
- nel secondo gruppo di 12 match si possono selezionare, invece, liberamente gli eventi da giocare in base alla Formula prescelta (Formula 3, Formula 5, Formula 7, Formula 9, Formula 11 e Formula "Il 13") che concorrono alla possibilità di aggiudicarsi il montepremi in palio.
Il Totocalcio di 888sport
Anche 888sport ha introdotto la sezione dedicata al Totocalcio per poter giocare la propria schedina. Al nuovo Totocalcio si vince con 13, 11, 9, 7, 5 e 3. Per aggiudicarsi il 13 occorrerà pronosticare correttamente tutti gli 8 eventi del primo pannello e 5, a scelta del secondo. La particolarità di 888sport è che vi permette di fare la propria schedina anche gratis. Il bookmaker infatti propone un gruppo di partite, 8 per l'esattezza, da pronosticare entro un determinata data. Se verranno centrati tutti si avrà diritto alla vincita di 888 euro. Se verranno indovinati almeno 5 pronostici allora si potrà ricevere un bonus.
Il Totocalcio di Goldbet
Per poter giocare una schedina Totocalcio in Goldbet bisognerà aprire un conto registrandosi. Una volta fatto, il nuovo Totocalcio prevede una schedina basata su due gruppi:
- nel primo gruppo sono presenti 8 eventi obbligatori su cui si deve effettuare un pronostico;
- nel secondo gruppo di 12 match si possono selezionare, invece, liberamente gli eventi da giocare in base alla Formula prescelta (Formula 3, Formula 5, Formula 7, Formula 9, Formula 11 e Formula "Il 13") che concorrono alla possibilità di aggiudicarsi il montepremi in palio.
Non è più contemplata la doppia chance o la tripla ma solo una delle giocate 1X2.
Il Totocalcio di Planetwin365
Il format innovativo relativo al nuovo Totocalcio sbarca anche su Planetwin365. Non si vince più con il solo 13 ma sarà possibile sfruttare altre soluzioni per garantirsi comunque un'entrata. Si vince anche con 11 esiti indovinati, e a scalare con 9, 7, 5 e 3 incontri. I match in palinsesto sono divisi su due pannelli, e spetterà al giocatore scegliere la combinazione seguendo alcuni criteri: nel primo (composto da otto eventi, detti "obbligatori").
Egidio De Padova
Betscanner