Titolo MVP, cosa significa, quando è nato e in quali sport viene assegnato
Associata principalmente agli sport d'oltreoceano, la sigla MVP ormai è diventata di utilizzo comune da tempo anche in Europa. Il Most Valuable Player è un'espressione molto elegante che sta semplicemente a indicare il migliore giocatore di una certa partita, o più comunemente di un'intera competizione.
MVP, quando è nato il riconoscimento?
Per quanto possa sembrare moderna, l'espressione MVP ha già passato i 100 anni di vita. Basti pensare che il primo riconoscimento di Most Valuable Player venne assegnato nel 1922 all'interno della MLB, ossia il massimo campionato di baseball negli Usa. A partire dal 1931 è stata la Baseball Writers Association of America, organizzazione che riunisce i giornalisti attivi nel mondo del baseball, a occuparsi di indicare l'MVP.
Manca invece poco al centenario del particolare premio per il miglior giocatore della stagione della NHL, lega statunitense di hockey su ghiaccio. Risale infatti alla stagione 1923/1924 il primo Hart Trophy, che indica proprio l'MVP dello sport. Dal 1960 il nome è stato modificato in Hart Memorial Trophy.
Titolo MVP, il premio nella NFL
Ma la fama dell'espressione MVP è legata soprattutto a sport che hanno un maggiore impatto mediatico anche al di fuori degli Usa. Il titolo di MVP della NFL, massima lega del football americano, è stato istituito nel 1957 dall'agenzia di stampa Associated Press sulla base delle scelte effettuate da giornalisti e addetti ai lavori che seguono la National Football League.
Il riconoscimento di MVP della stagione viene assegnato normalmente poco prima del seguitissimo Super Bowl, finale che decreta la squadra vincitrice del titolo. Nell'appuntamento fissato per la notte italiana tra il 12 e il 13 febbraio, quest'anno se la vedranno Philadelphia e Kansas City.
Titolo MVP, il successo nella NBA
Quando si sente la parola MVP ogni sportivo però è portato immediatamente a pensare alla NBA, la lega di basket più famosa al mondo. Il premio venne assegnato per la prima volta nella stagione 1955-1956. Solamente da quest'anno il nome del riconoscimento è stato cambiato in Michael Jordan Trophy per omaggiare una delle icone della pallacanestro mondiale di tutti i tempi.
Un aspetto del tutto unico del titolo MVP in NBA riguarda il sistema di assegnazione. Fino alla stagione 1979-1980 erano gli stessi giocatori della lega di basket a scegliere il miglior della stagione, per passare poi il testimone a giornalisti ed esperti televisivi che seguono lo sport. Altro aspetto del tutto peculiare è l'assenza di una data precisa nell'annuncio del riconoscimento che normalmente però avviene nel mese di giugno.
Quest'anno il premio è stato assegnato a Joel Embiid, entro dei Philadelphia 76ers. Ora si aspetta la nuova stagione per decidere chi saranno i giocatori a contendersi il titolo Mvp...Essendo uno dei premi più conosciuti e ambiti a livello sportivo, i bookmaker dedicano ampio spazio alle quote per l'MVP della Nba. Ma bisogna aspettare ancora un pò per la nuova stagione
MVP NBA: quote giocatori NBA favoriti a vincere il titolo
👉Quote MVP NBA
Titolo MVP, esiste anche nel calcio?
Pur essendo nato grazie agli sport di oltreoceano, il titolo di MVP è arrivato anche nel mondo del calcio, anche se con più lentezza. Basti pensare che la Lega Serie A ha istituito il premio MVP per il miglior giocatore solamente a partire dalla stagione 2019-2020. In Premier League esiste dal 1994 il premio per il migliore giocatore, che dopo diversi cambi di nome è diventato dal 2016 EA Sports Player of the Season, senza mai assumere il nome di MVP però.
Un discorso analogo al titolo UEFA Club Footballer of the Year, ossia il migliore calciatore in Europa, istituito a partire dalla stagione 1997-1998 per essere poi sostituito dal 2011 con il titolo di UEFA Best Player in Europe Award. Per quanto riguarda i Mondiali, dall'edizione del 1978 in Argentina esiste il premio Golden Ball per indicare il migliore giocatore di quell'edizione.
Molto più complessa la storia del premio per il miglior giocatore al mondo nella stagione. Il famoso Pallone d'Oro, nato per iniziativa della rivista France Football nel 1956, è arrivato a fondersi a partire dal 2010 con il "concorrente" FIFA World Player of the Year, per dare vita al Pallone d'Oro Fifa. Una storia durata solamente sei anni visto che proprio dal 2016 i due premi sono tornati nuovamente a esistere parallelamente, con il secondo che ha assunto il nome di The Best FIFA Men's Player.
Enrico Forzinetti
Betscanner