Come da programma la Supercoppa italiana si giocherrà il 12 gennaio: ecco la favorita tra Inter e Juventus
Tutto prosegue secondo i piani: come da calendario la Supercoppa italiana vedrà sfidarsi Inter e Juventus domani 12 gennaio sul campo di San Siro, per la 12esima volta sulle 34 edizioni finora disputate. A confermarlo è stato il Consiglio di Lega con una decisione presa all’unanimità per respingere le richieste di rimandare il trofeo arrivate da parte di entrambe le squadre.
Supercoppa italiana, il rischio Covid
A spingere bianconeri e nerazzurri a cercare un rinvio sono state diverse circostanze. Da una parte l’aumento di contagi da Covid rischia di falcidiare le due formazioni, riducendo così le rose a disposizione e dando meno possibilità di recupero in vista anche degli appuntamenti della Serie A a partire dal 6 gennaio. Al momento risultano in isolamento Giorgio Chiellini, Arthur e Carlo Pinsoglio per la Juventus, mentre Edin Dzeko, Martin Satriano e Alex Cordaz per l’Inter.
Supercoppa italiana, il nodo biglietti
Ma la richiesta di rinvio della Supercoppa italiana nasceva anche da una motivazione strettamente economica. Con il nuovo decreto del governo sulle regole anti-Covid è stata ridotta la capienza degli stadi dal 75 al 50%, portando così a una minor vendita di biglietti e a incassi diminuiti per le società.
Inter e Juventus hanno già ripreso la vendita degli stessi biglietti: secondo quanto comunicato ogni squadra ne avrà a disposizione circa 16 mila. Agli abbonati verrà dato il diritto di prelazione e, se non andranno terminati in breve tempo, i ticket saranno poi venduti liberamente tramite i canali delle due squadre solo in un secondo momento.
Supercoppa italiana, dove vederla
La Supercoppa italiana sarà trasmessa in chiaro su Canale 5 e sulla piattaforma in streaming Mediaset Infinity. Per tre anni i diritti televisivi della Supercoppa italiana (come anche della Coppa Italia) se li è infatti garantiti Mediaset.
Supercoppa italiana, quote vincente
Ma chi tra Inter e Juventus è data come vincente della Supercoppa Italiana? Andiamo a vedere cosa dicono i bookmaker
I nerazzurri sono dati come favoriti da tutti i principali bookmaker, tenendo anche conto del migliore momento di forma dimostrato al termine della prima parte dela campionato dalla squadra allenata da Simone Inzaghi, rispetto alla formazione di Massimiliano Allegri.
Supercoppa Italiana, i precedenti
Nonostante l’ormai celebre rivalità, Inter e Juventus si sono incontrate solamente una volta nella storia della Supercoppa Italiana. Si parla dell’ormai lontano 20 agosto del 2005 quando i nerazzurri superarono per 1 a 0 i bianconeri dopo i tempi supplementari.
Supercoppa italiana, le statistiche delle squadre
La Juventus detiene il record di edizioni vinte della Supercoppa Italiana, ben 9 sulle 16 edizioni disputate, l’ultima delle quali contro il Napoli nel 2020. Tra l’altro questa rappresenta la decima partecipazione consecutiva, dovuta alla vittoria dei nove scudetti di fila dal 2012 al 2020 e alla Coppa Italia conquistato l’anno scorso superando per 2 a 0 l’Atalanta in finale.
Il Milan segue con 7 vittorie complessive su 11 finali giocate mentre subito dopo si trova l’Inter con 5 vittorie in 9 partecipazioni. L’ultima volta che i nerazzurri hanno giocato la Supercoppa italiana risale al 2011 con la sconfitta contro i cugini rossoneri per 2 a 1.
Pronostici Serie A 2021/2022
Per orientarti nel complesso panorama della Serie A puoi seguire i contenuti di Betscanner che si occupano nello specifico di:
👉🏻 Pronostici Serie A
👉🏻 News Serie A
👉🏻 Infortunati, Indisponibili, Squalificati, Diffidati Serie A
👉🏻 Classifica Serie A
👉🏻 Classifica assist Serie A
👉🏻 Quote capocannoniere Serie A
👉🏻 Quote Vincente Serie A
👉🏻 Quote retrocessione Serie A
👉🏻 Serie A in Tv: calendario completo
👉🏻 Probabili Formazioni Serie A
Enrico Forzinetti
Betscanner