Sorteggi Champions ed Europa League, ecco le squadre con cui se la dovranno vedere le italiane
Il sorteggio delle prossime avversarie delle squadre italiane in Champions League è già di per sé passato alla storia. E non per gli accostamenti usciti, ma per la tanto rocambolesca quanto clamorosa doppia estrazione a cui si è assistito a Nyon. Il sorteggio delle 12:00 è infatti stato annullato dopo che il Villareal aveva pescato il Manchester United, possibilità non prevista visto che le due si erano già sfidate nel girone.
Si è parlato di errore di un software da parte di un fornitore esterno, nella sostanza si è verificato un inspiegabile sbaglio nell’inserimento delle palline. Inizialmente i Red Devils non erano stati considerati come potenziali rivali dell’Atletico Madrid, accoppiato poi con il Bayern Monaco, e che successivamente ha presentato ricorso.
L’Uefa a quel punto ha dovuto annullare l’intero sorteggio nonostante le proteste del Real Madrid che aveva pescato il Benfica prima dello scambio di palline. Ma non c’è stato nulla da fare, il sorteggio è stato rifatto da capo alle 15:00 ed ecco quali saranno le squadre con cui se la vedranno le italiane.
Sorteggi Champions, l’avversario dell’Inter
I nerazzurri sono stati decisamente i più sfortunati. Incontreranno infatti il Liverpool, una delle formazioni più temibili in assoluto. La squadra allenata da Jurgen Klopp ha chiuso a punteggio pieno il girone di Champions nel quale il Milan si è classificato quarto, uscendo da tutte le competizioni europee.
Ma il Liverpool sta facendo molto bene anche in Premier League dove si trova al secondo posto dietro il Manchester City. L’attaccante Mohamed Salah è finora alla guida della classifica dei cannonieri con ben 14 reti segnate finora. E dire che nel primo sorteggio l’Inter aveva pescato l’Ajax, in una sfida sicuramente più abbordabile.
Sorteggi Champions, l’avversario della Juventus
Va meglio ai bianconeri che se la dovranno invece vedere con il Villareal, vincitore dell’ultima edizione dell’Europa League ma che sta affrontando un momento abbastanza complicato nella Liga dove si trova soltanto in 13esima posizione.
Curiosamente si tratta della prima sfida in assoluto tra le due formazioni in un contesto europeo. Il Sottomarino Giallo aveva concluso secondo nel girone F dietro al Manchester United, ma davanti all’Atalanta. Per dovere di cronaca bisogna ricordare come la Juventus avesse pescato lo Sporting Lisbona alla prima estrazione.
Gli altri ottavi di Champions League
I sorteggi dei playoff di Europa League
Ma a Nyon si è svolto (senza alcun problema tecnico) anche il sorteggio dei playoff dell’Europa League per determinare le squadre che andranno a sfidare negli ottavi di finale le prime otto classificate dei gironi.
Sorteggi Europa League, l’avversario del Napoli
Va molto male agli azzurri di Luciano Spalletti che troveranno sulla propria strada il Barcellona arrivato terzo nel girone di Champions League dietro Bayern Monaco e Benfica. Non accadeva da 20 anni un’eliminazione dei catalani ai gironi nella massima competizione europea.
Ma per i blaugrana si tratta di un’intera stagione finora da dimenticare con un ottavo posto nella Liga, un cambio in panchina con l’arrivo di Xavi al posto di Koeman e l’addio di Messi in estate.
Sorteggi Europa League, l’avversario dell’Atalanta
Sorteggio non proibitivo per la Dea che pesca i greci dell’Olympiacos, al momento in testa senza rivali nel campionato ellenico. Una squadra allenata dal portoghese Pedro Martins che può però trasformarsi in un avversario ostico, vista la solidità sia in difesa che in attacco.
Sorteggi Europa League, l’avversario della Lazio
Sfida complicata per i biancocelesti che si troveranno contro una parte importante del proprio passato. Il Porto è infatti allenato da Sergio Conceicao che proprio con la Lazio aveva conquistato lo scudetto del 2000 e prima ancora la Coppa delle Coppe e la Supercoppa Europea del 1999.
Ma le difficoltà non sono solamente legate ai ricordi: Il Porto al momento guida il campionato portoghese assieme allo Sporting Lisbona e la sua stella Luis Diaz è il capocannoniere con 11 reti. Attenzione poi ai corsi e ricorsi della storia: i portoghesi quest’anno hanno sconfitto il Milan nei gironi, mentre nell'edizione passata hanno eliminato la Juventus agli ottavi di finale di Champions.
Gli altri playoff di Europa League
-
Zenit San Pietroburgo - Betis Siviglia
-
Borussia Dortmund - Rangers
-
Sheriff Tiraspol - Braga
-
Siviglia - Dinamo Zagabria
La Roma in Conference League
La Roma invece non dovrà giocare i playoff di Conference League in quanto essendo arrivata prima nel suo girone ha già garantito un posto negli ottavi. A Nyon però è andato in scena anche il sorteggio dei playoff con i seguenti accoppiamenti:
Non perderti nulla sulla Champions League
👉🏻Pronostici Champions League
👉🏻Quote vincente Champions League
👉🏻Infortunati, squalificati, indisponibili e diffidati Champions League
👉🏻Probabili formazioni Champions League: ultime news
Non perderti nulla sull’Europa League
👉🏻 Migliori quote vincente Europa League
👉🏻 Infortunati, squalificati, indisponibili e diffidati Europa League
👉🏻 Probabili formazioni Europa League: ultime news
Enrico Forzinetti
Betscanner