Sorteggi Champions ed Europa League, ecco le squadre con cui se la dovranno vedere le italiane
La dolorosa sconfitta dell'Inter ai rigori contro l'Atletico Madrid, unita alle eliminazioni di Napoli e Lazio per mano di Barcellona e Bayern Monaco, ha lasciato l'Italia senza rappresentanti nei quarti di finale di Champions League. Ma la competizione europea per eccellenza va avanti e nella sede Uefa di Nyon (Svizzera) la mano di Obi Mikel, ex centrocampista nigeriano del Chelsea vincitore della Champions nel 2012 contro il Bayern Monaco, ha sorteggiato gli accoppiamenti per il prossimo turno, sempre da giocare con formula di andata e ritorno. Spicca il big match fra le ultime due vincitrici: i campioni in carica del Manchester City e il Real Madrid, che detiene il record di successi con ben 14 trionfi.
Champions League: le sfide dei quarti di finale
Atletico Madrid vs Borussia Dortmund
Paris Saint-Germain vs Barcellona
Arsenal vs Bayern Monaco
Real Madrid vs Manchester City
Quarti di finale Champions League: il programma
Le gare d'andata dei quarti di finale di Champions League sono in programma per martedì 9 e mercoledì 10 aprile 2024, mentre la settimana successiva si giocheranno gli incontri di ritorno che decreteranno le quattro semifinaliste. La vincente di Atletico-Borussia affronterà una fra PSG e Barcellona, mentre la squadra che uscirà vincitrice dal big match Real-City se la vedrà per un posto in finale contro una fra Arsenal e Bayern.
Sorteggi Europa League: quarti di finale con Milan, Roma e Atalanta
Detto che non ci sono più italiane in Champions, ce ne sono ben tre ancora in gara in Europa League, i cui accoppiamenti dei quarti di finale sono stati sorteggiati sempre a Nyon, dopo quelli della Champions League. La prima squadra estratta dalla mano di Fernando Llorente è stata il Milan (passato a spese dei francesi del Rennes) e la seconda la Roma (che al ritorno ha difeso il pesante 4-0 dell'andata contro il Brighton), dunque le due italiane si affronteranno in derby tricolore che mette in palio un posto in semifinale. L'Atalanta, emersa dalla doppia sfida contro lo Sporting Lisbona, ha invece pescato il Liverpool.
Sorteggi Europa League, c'è il derby Milan-Roma
L'attesa dei tifosi di Milan e Roma è stata spazzata via in un attimo, visto che le due squadre sono state le prime estratte a Nyon, e quindi avversarie nei quarti di finale. La prima sfida si giocherà giovedì 11 aprile a San Siro, mentre sette giorni più tardi il duello si rinnoverà allo Stadio Olimpico di Roma. Curiosamente, non era mai capitato che le due formazioni si affrontassero in una competizione europea. L'accoppiamento sembra più favorevole ai rossoneri, almeno secondo le statistiche: nelle ultime nove sfide contro i giallorossi non hanno mai perso, raccogliendo sei vittorie e tre pareggi. Gli ultimi due successi sono arrivati nel campionato di Serie A in corso: 2-1 a Roma a settembre e 3-1 a Milano a metà gennaio.
Sorteggi Europa League, l'avversaria dell'Atalanta
Fra le tre italiane ancora in corsa in Europa League la meno contenta è senza dubbio la formazione di Gian Piero Gasperini, che ha pescato l'avversaria più ostica fra le sette possibili. La formazione inglese del Liverpool, infatti, si trova attualmente al secondo posto della classifica della Premier League, con gli stessi punti (64) della capolista Arsenal. E in Europa League ha rifilato 11 gol in due partite ai cechi dello Sparta Praga, nella doppia sfida degli ottavi di finale. Per i bergamaschi è una vecchia conoscenza: le due squadre si affrontarono nel 2020 nei gironi di Champions League, con largo successo degli inglesi (5-0) nella prima sfida e vittoria dei neroazzurri (2-0) nella seguente. Un ricordo dolce dal quale ripartire, con il piccolo vantaggio di giocare la sfida di ritorno (18 aprile) al Gewiss Stadium di Bergamo.
Gli altri quarti di finale di Europa League
Le altre due sfide dei quarti di finale di Europa League vedranno invece il Bayer Leverkusen affrontare il West Ham e il Benfica vedersela con il Marsiglia. La vincente di Liverpool-Atalanta troverà in semifinale una fra Benfica e Marsiglia, mentre l'italiana già certa di giocare la semifinale affronterà la vincente di Bayer-West Ham. Giovedì 11 aprile le gare d'andata, sette giorni dopo le sfide di ritorno.
Europa League: le sfide dei quarti di finale
Benfica vs Marsiglia
Liverpool vs Atalanta
Milan vs Roma
Bayer Leverkusen vs West Ham
Non perderti nulla sulla Champions League
👉Pronostici Champions League
👉Quote vincente Champions League
👉Infortunati, squalificati, indisponibili e diffidati Champions League
👉Probabili formazioni Champions League: ultime news
Non perderti nulla sull'Europa League
👉 Migliori quote vincente Europa League
👉 Infortunati, squalificati, indisponibili e diffidati Europa League
👉 Probabili formazioni Europa League: ultime news
Betscanner