Serie B: la remuntada. La forza di reazione delle squadre di B dopo situazioni di svantaggi.
Dal Perugia alla Virtus Entella, chi ha totalizzato più punti
Durante l'intera stagione, ogni squadra inevitabilmente incappa in situazioni di svantaggio in cui viene testata la forza di reazione dei giocatori.
In questa rubrica riportiamo una speciale classifica proposta da Transfermarkt.it che ci permetterà di conoscere più affondo alcune squadre di B e la loro capacità di realizzare punti dopo essere passati in svantaggio.
La classifica è guidata dal Perugia e dal Chievo che in queste situazioni sono riusciti comunque a portare a casa ben 10 punti, per entrambe frutto di 2 vittorie e 4 pareggi. Gli umbri però si sono ritrovati in svantaggio in 12 su 19 partite, mentre i veronesi in 11. Per entrambe le compagini non un motivo di vanto, visto che le rispettive rose erano state allestite per lottare nei quartieri alti della classifica.
A seguire c'è la Juve Stabia di mister Caserta che in situazioni di svantaggio è riuscita a conquistare 9 punti frutto di ben 3 vittorie. La più importante quella conquistata al Bentegodi proprio contro il Chievo con una doppietta di rigore di Forte nei minuti di recupero che ha regalato il 2-3 finale.
Quindi il Cosenza con 7 punti totalizzati fruttto di 1 vittoria e 5 pareggi. Per queste compagini, rispetto a Perugia e Chievo, parliamo comunque di "normalità" l'essere stati in svantaggio per 12/13 partite, visti gli obiettivi salvezza prefissati ad inizio stagione.
Il carro armato Benevento invece si è trovato sotto per soli 3 match in 19 incontri rimontando in 2 occasioni su 3, L'unica sconfitta è quella di Pescara, con un sono 4-0.
Sorprende invece la Virtus Entella, in fondo a questa speciale classifica, che in 8 occasioni di svantaggio è riuscita a rimontare solo in 2 frangenti, portando a casa solo 2 punti. La sorpresa nasce guardando la classifica. Nonostante questa statistica negativa, staziona al quarto posto, a 5 lunghezze dal Pordenone secondo.
Egidio De Padova
Betscanner