Serie B: Il doppio salto della neopromossa
La Serie B degli ultimi anni, complice anche una durata della lunghezza simile a quella dell'attesa sulla Salerno-Reggio Calabria, si è rivelata al quanto avvincente e imprevedibile, evidenziando diverse fasi della stagione in cui alcune squadre, che nella prima parte si erano prese la vetta della classifica, e nel finale si sono fatte sorprendere piazzandosi addirittura fuori dalla lunga lista delle qualificate ai play-off.
Oppure squadre stabilemente ai play-off per gran parte dell'anno calcistico, poi ritrovatesi a lottare sul singolo punto per non retrocedere.
Lecce, SPAL e Frosinone i precedenti
Andando in ordine, per quanto concerne la promozione, lo scorso anno è stata la volta del Lecce che dall'avvento di Liverani sulla panchina non si è più fermata. Rilevato dalla cordata di imprenditori leccesi guidata dall'avvocato Saverio Sticchi Damiani, dopo il declassamento in Lega Pro per illecito sportivo, il club ritrova la Serie B vincendo il campionato di Serie C nel 2017-2018. Nella stagione successiva, per la seconda volta nella propria storia, il Lecce riesce nel doppio salto dalla Serie C alla Serie A, totalizzando 66 punti e conquistando la seconda posizione valevole per la promozione diretta.
Un'altra squadra a sorprendere è stata la SPAL, storica compagine di Ferrara, autore anch'essa del doppio salto dopo l'arrivo sulla panchina di Leonardo Semplici.
Per il ritorno in Serie B, nell'estate del 2016 venne allestita una rosa con la prospettiva di ottenere una salvezza tranquilla, mantenendo l'ossatura della promozione e affiancando a punti fermi quali Lazzari, Mora e il capitano Giani, un mix tra giovani ed esperti elementi come il portiere Meret, i difensori Bonifazi, Del Grosso e Vicari, il centrocampista Schiattarella e l'attaccante Antenucci, cui si aggiungerà a stagione in corso Floccari. Dopo un iniziale rodaggio nel quale prende le misure alla categoria, sul finire del girone di andata la SPAL s'inserisce a sorpresa ai vertici della classifica. Nel girone di ritorno gli estensi esibiscono una notevole costanza di rendimento, e con cinque vittorie consecutive in aprile legittimano definitivamente il primo posto della graduatoria. Il 13 maggio 2017 i biancazzurri ottennero, addirittura con una giornata di anticipo l'aritmetica promozione in Serie A.
Altro esempio di questo trend degli ultimi anni è stato il Frosinone di Stirpe, che dopo la promozione dalla Serie C passando dai play-off, nella stagione 2014-2015 lotta sin dall'inizio del campionato per le posizioni di vertice. I giallazzurri chiudono il girone d'andata in zona play-off, superando un periodo di flessione a gennaio e confermandosi poi, anche nella tornata di ritorno, ai piani alti della classifica. Il 16 maggio 2015, battendo in casa il Crotone per 3-1, con rete di Daniel Ciofani e doppietta di Dionisi, dopo appena un anno in cadetteria e con una giornata di anticipo i frusinati ottengono la loro prima promozione in Serie A, divenendo la terza squadra della regione ad approdare nell'élite del calcio italiano dopo le più blasonate Lazio e Roma.
Le possibile sorprese della nuova stagione
In base all'analisi dei trascorsi, nulla vieta di pensare che anche questo possa essere l'anno della promossa a sorpresa. La Serie B ha visto faticare molte big, compresa la Juve nell'anno della retrocessione per lo scandalo Calciopoli.
É quindi un campionato a se', particolare e proprio per questo avvincente.
Ciò che ha accumunato le squadre autrici del doppio salto non è stato solo il gioco fluido e la campagna acquisti azzeccata, ma anche una solidità societaria che ha conferito fiducia a tutto l'ambiente e gli addetti ai lavori. Che poi è il segreto di ogni squadra vincente che si rispetti. È la società che dà lustro e continuità ad un progetto. Giocatori e staff sono l'espressione di questa idea progettuale. È ancora presto per consultare le quote dei bookmakers sulla promozione della serie cadetta, ma il nostro consiglio è quello di aspettare le prime 5 giornate per avere conferma delle proprie idee. Noi puntiamo su Entella e Juve Stabia. In particolare sulla squadra di Chiavari che in Serie A non ha ancora messo piede, ma che dopo la retrocessione in Serie C nella stagione 2017-2018, si è armata di pazienza e qualità e si è aggiudicata la vittoria tornando subito nella serie tanto recriminata nell'ultima calda estate. Anche la Juve Stabia ha mostrato grande solidità, evidenziandosi durante la stagione rispetto alle restanti pretendenti del girone C. Dovranno vedersela con una grossa corazzata come l'Empoli che paradossalmente si è ritrovata indebolita dall'ottima seconda parte di stagione in A perché ne ha comportato una importante diaspora in rosa.
Motivo per il quale non costa nulla puntare qualche moneta su Entella e Juve Stabia nel mese di settembre.
Scopri tutti i bonus offerti dai bookmaker con la nostra Guida Bonus. Tutte le informazioni sui bonus del mercato.
Betscanner