Dalle promozioni di Frosinone e Genoa all'incubo di Benevento e Spal: i verdetti dell'ultima giornata
Si è conclusa la Regular Season, per usare termini cestistici, di Serie B, con le squadre che ora dovranno affrontare ancora i play-off e i play-out per diramare le ultime decisioni su promosse e retrocesse. Vediamo nel dettaglio i risultati a campionato finito.
La zona alta: Frosinone e Genoa volano in A, lotta serrata dietro
Il Frosinone che già da tempo aveva guadagnato la promozione e il Genoa, dopo un solo anno di purgatorio, sono già sicure di disputare il prossimo campionato di A. Lo fanno dominando la serie cadetta e lasciando un vuoto alle loro spalle incolmabile per le avversarie.
Non è lo stesso per la zona play-off, dove il Bari si presenta da principale candidata con i suoi 65 punti. A inseguire il Parma di un immenso Gigi Buffon, che sogna di tornare in A, e il Cagliari, altra habitué della massima serie. Sudtirol, Reggina e Venezia le altre 3 che si giocheranno questa corsa verso la promozione da outsiders.
Chi retrocede: nomi illustri
Benevento e Spal, che solo pochi anni fa giocavano nella massima divisione, sono retrocesse direttamente in Lega Pro, avendo terminato rispettivamente ultimo e penultimo. Insieme a loro anche il Perugia, altra società storica del nostro campionato. A giocarsi lo spareggio per il play-out saranno Brescia e Cosenza, con le squadre che hanno terminato la stagione appaiate a 40 punti.
La stagione ancora non è finita e già tra il 25 e il 26 di maggio ci saranno le gare di andata sia dei play-off che del play-out. Gli ultimi promossi e bocciati sono ancora tutti da decidere.
Alessio Russo
Betscanner