Milan e Atalanta da scudetto, Sassuolo formato Europa, sorprese Benevento e Spezia: ecco le 5 promosse alla prima pausa della serie A
La prima pausa per le Nazionali è l'occasione per tirare le prime somme sul campionato di serie A che è appena cominciato. Per alcuni c'è già stato l'incubo Coronavirus a complicare i piani, tra il focolaio scoppiato al Genoa e le polemiche per la mancata partenza del Napoli per Torino per sfidare la Juventus, ma la classifica ha cominciato a delinearsi. Tra promosse e bocciate, andiamo ad analizzare le cinque sorprese di questo avvio di serie A 2020/2021.
MILAN
I rossoneri continuano a stupire tutti: vero che hanno avuto un avvio soft con le due neopromosse Crotone e Spezia sulla propria strada e hanno ospitato il Bologna a San Siro, ma la formazione di Stefano Pioli sta proseguendo sulla strada tracciata post-lockdown. Sono 18 le gare consecutive senza sconfitte considerando tutte le competizioni, primo posto a punteggio pieno e qualificazione ai gironi di Europa League: e, in tutto questo, manca pure Ibrahimovic, fermato dal Covid-19. Il derby contro l'Inter alla ripresa del campionato sarà l'esame per capire le ambizioni del Milan.
ATALANTA
E' una piacevole conferma, ormai è entrata di diritto tra le big del nostro campionato. Eppure, ogni anno i ragazzi di Gasperini sembrano andare ancora più forte rispetto al precedente: non sono tanto i 9 punti in tre partite conquistate, ma il gioco offerto e i gol segnati. Già 13 reti fatte, con una media di oltre quattro a gara, e i successi in trasferta contro Torino e Lazio a rendere ancor più importante il traguardo. Gli orobici vivranno la seconda stagione in Champions: e dopo il sogno della competizione internazionale, a Bergamo si comincia a parlare seriamente di scudetto.
SASSUOLO
Caputo e Berardi stanno viaggiando su ritmi assurdi: così i neroverdi possono tornare a puntare in alto, con i due gioiellini diventati punti fissi anche della Nazionale. E poi Locatelli, il rientrante Boga che ha sconfitto il Coronavirus, una difesa che finalmente sta diventando solida, così il tecnico De Zerbi vuole tentare il grande salto. Sette punti tra Cagliari, Spezia e Crotone con nove gol segnati, il Sassuolo vuole candidarsi per un posto in Europa. E il calendario delle prossime non è proibitivo, nel derby contro il Bologna e nella sfida casalinga contro il Toro possono arrivare altri punti pesanti.
BENEVENTO
Si aveva la sensazione che fosse la neopromossa più pronta per affrontare la serie A, anche perché la promozione era arrivata con ben sette giornate di anticipo, ma nessuno si sarebbe aspettato di vedere il Benevento a sei punti dopo tre gare. Il tonfo contro l'Inter è più che comprensibile, incredibile la vittoria in rimonta contro la Sampdoria per 3-2 a Marassi e sofferto l'1-0 contro il Bologna. La formazione di Inzaghi ha già messo sei mattonelle verso la salvezza: ne mancano 34, anche se di questo passo si può puntare anche un po' più in alto.
SPEZIA
Di strada da fare ce n'è ancora tanta, però la squadra di Italiano ha fatto intravedere cose interessanti. L'esordio contro il Sassuolo è andato male, poi tra Udinese e Milan si sono visti già i primi miglioramenti: successo contro i friulani, un primo tempo ordinato a San Siro prima del tracollo nella ripresa. Ma c'è un Galabinov da urlo, da tre gol nelle prime tre partite, che si candida ad essere il trascinatore della squadra. Serviranno altri marcatori per le aquile per puntare alla permanenza in A, ma le prime impressioni sono positive. Considerando anche che si tratta di una cenerentola.
Serie A: infortunati, indisponibili, squalificati
Nella nostra sezione dedicata puoi trovare l'elenco completo e sempre aggiornato degli Infortunati, Squalificati e Indisponibili serie A.
Serie A in TV oggi e stasera, dove vederle?
In questa sezione dedicata alla Serie A in TV oggi calendario, puoi vedere il calendario completo di tutte le partite di serie A e dove vederle sulle varie emittenti televisive Sky, Dazn, Sportitalia ecc.
Emanuele Pastorella
Betscanner