Serie A: certezze e sorprese dopo le prime due giornate. Delude la Roma, per la Juve lavoro a metà, rullo compressore a Milano.
Il titolo già ben sintetizza quello che possiamo ricavare dalle prime due giornate di Serie A. Come di consueto ai nastri di partenza, lo spettacolo la fa da padrone, abbiamo gol a trappoli complice anche il fatto che le difese non son ben registrate e alcune squadre non sono al massimo della forma. Succede quindi che la Roma di Mourinho si ritrovi ad un solo punto nelle prime due giornate nonostante un calendario del tutto favorevole. Ma anche che l'Inter e il Milan siano lanciate al primo posto con ben 4 e 6 gol già realizzati rispettivamente. Modi di interpretare il precampionato e metodologie di allenamento diverse possono creare questi scompensi iniziali.
La grande delusione
Senza troppi giri di parole, ci si mette poco a consegnare lo scettro di delusione alle romane. La Roma, considerata una outsider per lo scudetto ha notevolmente deluso nelle prime uscite, gioco che latita, forma scarsa ma soprattutto un particolare tattico anomalo per le squadre di Mourinho. Smalling è in difficoltà, non perché sia d'un tratto diventato un flop rispetto allo scorso anno ma perché viene scoperto e affrontato in campo aperto troppo spesso, lui che veloce non è. La sua età e le sue abilità fisiche non glielo permettono. Manca filtro nella zona mediana. Davanti poi il solo Belotti si è mostrato in forma e voglioso di dare una sterzata sin da subito alla sua stagione. Basterà l'arrivo di Lukaku?
La Lazio è riuscita addirittura a fare anche peggio. Zero punti in classifica frutto delle sconfitte contro Lecce e Genoa. Non può essere l'assenza di Milinkovic Savic la sola aggravante. Manca cattiveria, forse anche un pò di forza nelle gambe. Sarri in conferenza è apparso preoccupato e lamenta in particolare la scarsa forma dei nuovi arrivati. La Champions non farà altro che aggravare la situazione.
Le neutrali
La Juventus rientra sicuramente in questa categoria, in particolare per le due giornate condotte con una versione differente. Travolgente nella prima contro l'Udinese, in netta difficoltà nella seconda contro il Bologna in cui avrebbe meritato meno di quanto raccolto. 4 punti sono comunque un buon bottino. Idem per la Fiorentina che ha offerto un gioco spumeggiante ma ancora scollato dal risultato finale. Dopo i 3 punti contro il Genoa è arrivato un pareggio in casa contro il Lecce che ha rimontato lo svantaggio di due gol. L'Atalanta invece è ancora troppo simile a quella della scorsa stagione. La sconfitta contro la matricola Frosinone mette in evidenza tutte le lacune di una squadra che di diventare "grande" sembra non ne voglia sapere.
La certezza
L'Inter di Simone Inzaghi. La partita contro il Cagliari dimostra la maturità non solo della squadra ma soprattutto di un allenatore che lo scorso anno ha sfiorato la vittoria della Champions League e che ha voglia in questa stagione di portarsi a casa un trofeo. Partenza sprint, due gol e gestione per tenere il risultato in cassaforte. Stesso copione visto alla prima giornata contro il Monza. Nessun rischio e sfruttamento totale del parco giocatori a disposizione, che ha innalzato la qualità in questa stagione con gli arrivi di Frattesi e Thuram in particolare, oltre a Carlos Augusto e Cuadrado. Altra grande certezza è stata l'altra milanese, il Milan di Pioli, che nonostante gli enormi cambiamenti in sede di mercato, si è rivelata più completa e competitiva dello scorso anno. Punteggio pieno con 6 gol realizzati è un bel biglietto da visita. Un vero rullo compressore che ha completamente asfaltato nell'ultimo turno il Torino.
Ci si aspettava un flessione, anche e soprattutto dopo l'addio di Spalletti. Ma così non è stato. Anche con Garcia, il Napoli vola. Calendario al momento non impossibile, ma lavoro effettuato al meglio, con 6 punti portati a casa.
Le sorprese
Qui i vincitori incontrastati sono il Lecce e il Verona. D'Aversa e Baroni hanno condotto un buon precampionato e i risultati sono stati subito evidenti. 4 punti per i salentini, che hanno già affrontato Lazio e Fiorentina, 6 punti addirittura per gli scaligeri, che hanno sconfitto Empoli e Roma. Ottimi punti sin da subito a referto per l'obiettivo salvezza che in questa stagione si preannuncia più avvincente.
Campionato Serie A: tutte le informazioni utili
👉🏻 Migliori Quote Serie A
👉🏻 News Serie A
👉🏻 Classifica Serie A
👉🏻 Classifica assist Serie A
👉🏻 Quote capocannoniere Serie A
👉🏻 Quote Vincente Serie A
👉🏻 Quote retrocessione Serie A
👉🏻 Serie A in Tv: calendario completo
Nella sezione dedicata ai Pronostici Seria A potrai trovare i nostri pronostici vincenti che vengono aggiornati dal nostro team quotidianamente, inoltre potrai confrontare la potenziale vincita della tua scommessa e conoscere alcuni dettagli sulle partite che andremo a giocare.
Scopri i pronostici vincenti con il nostro raddoppio del giorno o se vuoi abbiamo raccolto per te tutte le offerte quote maggiorate attive
Egidio De Padova
Betscanner