Vittoria degli Azzurri in trasferta: Grifo sugli scudi, Verratti solito faro
Vittoria amara per il gruppo di Mancini, che a pochi giorni dal Mondiale al cui non parteciperemo, per la seconda volta consecutiva, si impongono per 1-3 in casa dell'Albania di Reya.
Nuovo corso aperto da Mancini, che sta dando sempre più spazio alle nuove leve per cercare di trovare un ciclo vincente per le prossime annate.
Gara che si apre con gli Azzurri che si riversano avanti e che sfiorano 3 volte la rete, due volte con Raspadori e una con Zaniolo, ma è l'Albania a passare: spiovente lunghissimo di Bajrami che trova la testa di Imsajli e che con la complicità di Bonucci, insacca alle spalle di Meret. Dopo soli 4 minuti però arriva il pari: Di Lorenzo insacca il tap-in dopo invito di Grifo. Soli 5 minuti dopo arriva anche l'1-2 con l'esterno del Friburgo che ora si mette in proprio e insacca dopo assist di Raspadori. Primo tempo che si chiude 1-2 dopo che Zaniolo colpisce il palo sempre su invito dell'attaccante del Napoli.
Secondo tempo con l'Albania che si riversa avanti ma è un super Meret, aiutato due volte anche dalla traversa, a impedire al pallone di entrare in rete. Dopo un periodo di sofferenza arriva l'1-3 sempre siglato da Grifo, che finalizza un'azione costruita da Zaniolo e Verratti. Anche dopo il doppio svantaggio l'Albania non molla ma la retroguardia Azzurra respinge tutto fino al fischio finale.
Le indicazioni e le ultime novità
Grande prova da parte di Vincenzo Grifo, autore di una doppietta, e di Meret, che cala la saracinesca più di una volta nell'arco della partita. Buone indicazioni anche da Verratti, che non giocava dalla maledetta partita alla Macedonia, e da Zaniolo, che si sdoppia nel lavoro tra ala e mezz'ala.
Paura invece per quanto riguarda Tonali, che è uscito in barella nel primo tempo dopo una brutta caduta. Il giocatore però è sempre rimasto cosciente e dopo i primi esami l'infortunio non sembra così grave.
Per quanti riguarda i nuovi volti, è stata la prima volta da titolare per Scalvini, impiegato nella linea dei 3 difensori, e anche l'esordio con la maglia Azzurra per Simone Pafundi, classe 2006, che ha anche sfiorato una rete dopo pochi minuti dal suo ingresso.
Mentre ci tocca vedere il secondo Mondiale consecutivo dal divano di casa, gli Azzurri cercheranno di aprire un nuovo ciclo per tornarci a far esultare.
Partite Italia: tutto quello che c'è da sapere sulla Nazionale
Alessio Russo
Betscanner