Dopo Russia e Inghilterra arriva anche il Qatar: la maledizione rigori della Roja
Si sa, il calcio è molte volte crudele, però mai come quando fa uscire una squadra da una competizione così importante come un Mondiale dagli 11 metri, quando sì contano la bravura e i nervi, ma che trasforma tutto in una lotteria. E sicuramente nulla da togliere al Marocco, autore di una grande prestazione, però sicuramente ora le Furie Rosse hanno un conto sospeso con i tiri dal dischetto.
Gli ottavi in Russia
Dopo l'eliminazione di ieri, la squadra iberica ha superato in questa speciale classifica gli Azzurri come squadra che più volte ha perso nella sua storia dagli 11 metri. Però analizziamo più nel dettaglio gli ultimi avvenimenti.
Tutto parte nel Mondiale di Russia, dove la squadra al momento allenata da Hierro esce sempre agi ottavi contro i padroni di casa. Dopo una partita terminata sull'1-1, decisivi gli errori dal dichetto di Koke e Iago Aspas, con i russi che invece ne infilao 4/4 alle spalle di De Gea. Eliminazione inattesa e sconfitta bruciante in una gara che li vedeva decisamente favoriti.
Euro2020: lo shootout sorride agli Azzurri
Questa ce la ricordiamo in tanti, non solo perchè è avvenuta solamente un anno fa ma perchè vedeva la nostra nazionale protagonista. Dopo una gara tesissima conclusasi sull'1-1 grazie alle reti di Chiesa e Morata, si decide tutto tagli 11 metri. Errori iniziali sia di Locatelli, neutralizzato da Unai Simon, e di Dani Olmo che spedisce in curva. Da quel momento però gli Azzurri ne infilano 4/4 mentre per gli iberici è decisivo l'errore di Morata, che si fa neutralizzare da Donnarumma. Altro giro, altra sconfitta ai rigori.
3/3 e ciclo ancora aperto: la sconfitta di ieri
Luis Enrique l'aveva detto in una delle sue famose live su Twitch. "Ho detto ai miei giocatori di presentarsi ai Mondiali con almeno 1000 rigori tirati in allenamento", come se già avesse questa strana sensazione della possibilità di finirci. Una sensazione che è diventata realtà nella giornata di ieri, trasformandosi però in incubo. Dopo una gara dove la Roja non ha creato quasi nulla dal punto di vista offensivo ma che allo stesso tempo non ha sofferto, si decide tutto ai penalties. In questo caso Sarabia, Soler e Busquets si fanno ipnotizzare tutti e 3 e non lasciano scampo alla squadra, che viene inesorabilmente eliminata.
Aspettando dunque le prossime competizioni internazionali, la Spagna, che ha una rosa decisamente giovane, sicuramente potrà togliersi diverse soddisfazioni. Sperando di non arrivare mai ai calci di rigore.
Alessio Russo
Betscanner