Inter a tutta, Lecce e Frosinone sorprese, Napoli in "crisi": i risultati dell'ultimo turno
Nell'ultimo week end andava in scena la quinta giornata di Serie A, a precedere il primo turno infrasettimanale di campionato e a seguire la prima settimana di coppe. La stagione inizia ad entrare nel vivo e le squadre devono iniziare a stabilire anche le prime rotazioni nelle rose per evitare un sovraccarico ai propri giocatori. Ma vediamo più nel dettaglio i risultati di questa giornata.
Le partite
Ad aprire la giornata c'era il Frosinone di Di Francesco, grande rivelazione di questo avvio, che andava a Salerno contro una Salernitana in crisi per continuare a stupire. Primo tempo di assoluto livello per i laziali, che vanno sopra con la rete di Romagnoli da corner e che troverebbero anche il raddoppio, annullato a Caso per fuorigioco. Nella ripresa però la Salernitana torna in campo con un altro piglio e trascinata da Candreva e soprattutto da Cabral, trovano il pari con la rete proprio del secondo citato. 1-1 finale dunque che smuove la classifica di entrambe.
Al Via del Mare un Lecce stratosferico affrontava un Genoa che arrivava dal bel pari contro il Napoli. A decidere la sfida un rosso rimediato al minuto 36' da Martin, che lascia il Grifone in inferiorità numerica. Lecce che spinge e che alla fine trova la rete a 10' dalla fine con Oudin. La squadra di D'Aversa vola e occupa ora la terza posizione.
Ritardato il calcio d'inizio di mezz'ora dopo una violenta grandinata, il Milan riesce a battere di misura l'Hellas Verona lasciandosi alle spalle una settimana complicata. A decidere Leao, che zittisce le critiche dopo la brutta prestazione di Champions. Rossoneri all'inseguimento dell'Inter.
Juventus che cade rovinosamente a Sassuolo sotto i colpi degli uomini di Dionisi. Dopo il vantaggio di Laurentiè, con la complicità del portiere della Juve, arriva l'autorete di Viña a portare tutto in parità, prima che Berardi metta di nuovo avanti i suoi. Il pareggio di Chiesa al 78' lascia presagire un finale a tinte bianconere ma non è così: prima Pinamonti insacca una corta respinta di Sczsesny e successivamente una clamorosa autorete di Gatti fissano il punteggio sul 4-2 finale.
Lazio che continua a non vincere in campionato e nel posticipo fa 1-1 contro il Monza. Alla rete su rigore di Immobile risponde Gagliardini.
Vince di misura anche l'Inter contro il nuovo coriaceo Empoli di Zanetti. A deciderla un eurogoal di Dimarco, con un tiro d'esterno sinistro dopo una respinta da corner. La squadra di Inzaghi rimane ancora a punteggio pieno.
La Fiorentina si aggrappa a Terracciano e riesce a sbancare il Friuli grazie alle reti di Martinez Quarta (la seconda consecutiva) e Bonaventura. Clamoroso l'errore di Lucca a porta vuota, che avrebbe concesso il momentaneo pareggio ai suoi.
Stesso punteggio anche per l'Atalanta, che al Gewiss batte il Cagliari per 2-0. A segno Lookman nel primo tempo e Pasalic nella ripresa, in una gara controllata dai nerazzurri.
0-0 scialbo del Napoli di Rudi Garcia al Dall'Ara di Bologna, che continua a non ingranare e a non convincere. Decisivo l'errore di Osimhen dal dischetto, che spara fuori il pallone che avrebbe probabilmente concesso la vittoria ai suoi.
Nel posticipo pareggio per 1-1 all'Olimpico Grande Torino tra i Granata di Juric e la Roma di Mourinho. Alla terza rete in una settimana di Lukaku risponde la prima firma con la nuova maglia di Zapata, che pareggia con un gran tuffo di testa sugli sviluppi di una punzione.
Alessio Russo
Betscanner