Quando riprenderà il campionato?
Da tempo ormai si parla del 4 maggio come la data in cui tutti i club di serie A riprenderanno gli allenamenti. Questo giorno si avvicina sempre di più e c'è bisogno di un confronto con tutte le parti sportive e sociali per poter organizzare al meglio.
Nell'arco di questa settimana, come riporta ‘SportMediaset' ci sono stati tre step decisivi:
-Riunione tra Figc e comitato tecnico-scientifico per le linee guida da tenere durante le sedute,
-L'Uefa ha cercato di varare un calendario per concludere le coppe, infine vertice Figc per relazionare leghe, giocatori e arbitri sull'incontro con il comitato tecnico-scientifico.
-L'ultima parola, ovviamente, l'avrà il governo.
Sarà importante anche stabilire le linee guida da tenere durante gli allenamenti , le indicazioni del comitato tecnico-scientifico, tuttavia, non si discosteranno troppo da quelle fornite ai medici sportivi. Ci saranno ritiri super blindati (anche per il personale di servizio come cuochi, magazzinieri, impresa di pulizie. Solo la Juve ha un albergo, le altre squadre dovrebbero affittarlo), tamponi a tappeto a spese dei club, visite mediche e formazione sulla prevenzione del contagio.
Servirà capire come le coppe europee termineranno, al momento l'ipotesi più plausibile è di disputare gare secche nel mese di agosto.
I vertici del calcio, in comune accordo con con le autorità nazionali, vorrebbero far ripartire il campionato il 27 con la Coppa Italia, a meno che non ci siano nuove necessità dettate dal Coronavirus. Poi toccherà al campionato, senza soste dal 31 maggio fino a luglio, poi toccherà a Champions ed Europa League.
Samuele Oddi
Betscanner