Vicinissimo all'Inter, corteggiato da Chelsea e Barça, Mertens è a un passo dal rinnovo: può entrare nella leggenda del Napoli
Si chiama Dries, ma è soprannominato Ciro: basta questo per capire quanto Mertens sia legato a Napoli e al Napoli. E poi ci sono i numeri di presenze con la maglia azzurra e reti realizzate, statistiche che sono impressionanti. I gettoni totali sono 311, i gol segnati sono 121: le stagioni più prolifiche sono state quelle con Maurizio Sarri, il quale se lo inventò addirittura falso nueve del tridente, ma il suo rendimento è sempre stato di altissimo livello.
E così, a ripensare ai circa 9.5 milioni di euro spesi nell'estate del 2011 per strapparlo al Psv Eindhoven, viene da inchinarsi all'intuizione di mercato del patron Aurelio De Laurentiis. L'età non è più dalla sua, il 6 maggio scorso ha spento 33 candeline, ma Mertens ha ancora tanto da dare.
Sarà anche per questo che diversi top club europei hanno fiutato l'affare: il belga è in scadenza tra poco più di un mese, a giugno 2020, e fino a poche settimane le parti sembravano lontanissime per il rinnovo. Anzi, sembrava addirittura più vicina l'Inter, pronta a riempire d'oro il folletto di Lovania con una ricca offerta e la possibilità di giocare insieme all'amico e connazionale Romelu Lukaku, compagni già in Nazionale. E poi sono circolate altre voci più o meno concrete, da un possibile derby della Madonnina per Mertens con il Milan interessato, dal Chelsea che ci aveva fatto un pensierino, dai colossi Paris Saint Germain e Barcellona che lo avevano messo nel mirino.
Ma Mertens non ci ha mai pensato un attimo, ha solo vacillato di fronte all'offerta dell'Inter, perché lui aspetta soltanto una cosa: la chiamata di De Laurentiis per mettersi d'accordo per il rinnovo. Napoli è casa sua, a Napoli vorrebbe restare. E stando alle ultime indiscrezioni, l'agente e la proprietà non sarebbero mai stati così vicini quanto ora. La situazione si sta per sbloccare, la fumata bianca può arrivare sulla base di un biennale da circa 4 milioni di euro e la prospettiva, in futuro, di entrare nella dirigenza del club partenopeo.
E' la vittoria di Ciro-Dries, che ha la possibilità di continuare la sua scalata nella storia del Napoli: con 121 gol ha raggiunto Marek Hamsik in vetta alla classifica dei marcatori azzurri di tutti i tempi. Se manterrà le medie degli ultimi anni, potrebbe tranquillamente sfondare quota 150. E a quel punto sarebbe davvero nella leggenda.
Emanuele Pastorella
Betscanner