Le favorite Bari e Parma cadono. Un rocambolesco turno di andata regala una vittoria a Sudtirol e Cagliari. Rimane tutto aperto per la finale.
La prossima settimana sarà decisiva anche per i verdetti relativi ai playoff di Serie B, una sola squadra tra le quattro ancora in corsa, Sudtirol, Bari, Cagliari e Parma, approderà in Serie A raggiungendo Frosinone e Genoa. Intanto si sono giocate le partite di andata Sudtirol-Bari e Cagliari-Parma, e come da tradizione in questa fase, non sono mancati i colpi di scena. Vediamo come sono andate.
Playoff Serie B: risultati della partita di andata delle semifinali
Il primo match che si è disputato è stato quello tra Sudtirol e Bari, lunedì 29 maggio, in quel di Bolzano. Partita come da pronostico dominata dal Bari, tra le favorite anche per questi playoff, che ha dominato in termini di gioco, senza però mai sfondare il muro dei tirolesi eretto dall'iconico allenatore Bisoli, autore di un vero e proprio miracolo sino a questo momento con una squadra di semi sconosciuti appena approdata in Serie B. La legge del calcio ha punito alla fine i pugliesi che hanno dovuto soccombere per 1-0 in contropiede, così come già accaduto nel turno precedente alla Reggina.
Ancora più avvincente è stata invece l'altra semifinale d'andata tra due squadre che hanno poco a che fare con la serie cadetta in quanto a tasso tecnico, Cagliari e Parma. Partita dalla doppia faccia con un rapido doppio vantaggio degli ospiti allenati da Pecchia che sembrava mettere tutto in discesa per gli emiliani, fino all'ingresso nel secondo tempo di Luvumbo. Il giovane angolano, gioiello della cantera sarda, si è reso autore di una doppietta oltre ad aver guadagnato il calcio di rigore che è valso il 2-2 di Lapadula.
Playoff Serie B: il regolamento e come funzionano
Se il risultato è in parità dopo i tempi regolamentari nel turno preliminare, si disputano i supplementari. Se persiste la parità, passa alle semifinali la squadra meglio classificata nella stagione regolare, senza effettuare i calci di rigore.
Nelle semifinali, in caso di parità del punteggio totale tra i due incontri, passa in finale la squadra meglio classificata nella stagione regolare, senza supplementari o calci di rigore.
In finale, in caso di parità, viene promossa in Serie A la squadra meglio classificata nella stagione regolare, senza supplementari o rigori. Questi verrebbero disputati solamente nel caso in cui le due squadre abbiano chiuso la stagione con gli stessi punti.
I goal in trasferta non valgono più doppio.
Playoff Serie B: il programma dei prossimi match
Il programma dei playoff prevede partite quasi ogni tre giorni, sarà quindi una full immersion fino alla finale. I prossimi appuntamenti sono i ritorni delle semifinali che si disputeranno tra venerdì 2 giugno e sabato 3. Questa volta si gioca in casa delle due favorite ai nastri di partenza, Bari e Parma. Ricordiamo l'ordine di arrivo in classifica di queste 4 squadre anche per poter poi capire chi di queste partirebbe con il vantaggio del risultato in caso di finale. Questa la gerarchia. Davanti a tutti il Bari di Mignani.
- Bari
- Parma
- Cagliari
- Sudtirol
Queste invece le date e gli orari dei restanti match.
Venerdì 2 giugno 2023 - BARI-SUDTIROL (ore 20.30)
Sabato 3 giugno 2023 - PARMA-CAGLIARI (ore 20.30)
- Finale (andata e ritorno)
Giovedì 8 giugno 2023 (ore 20.30)
Domenica 11 giugno 2023 (ore 20.30)
Egidio De Padova
Betscanner