L'1-1 contro la Cremonese ne è l'evidenza: ma da dove deriva questa scelta?
Milan che sta conducendo una stagione abbastanza altalenante: semifinale di Champions raggiunta con l'euroderby contro l'Inter ad aspettarlo ma che in campionato al momento occupa la sesta posizione a causa dei tantissimi punti lasciati per strada contro le squadre che gli stanno sotto. Tanti imputano a Pioli delle scelte di turnover abbastanza esagerate, soprattutto perchè il tecnico continua ad impuntarsi nonostante i risultati non arrivino.
Il pari con la Cremo è solo l'ultimo: i precedenti a breve termine
Partendo dal presupposto che non conosciamo le effettive condizioni fisiche dei calciatori, nella giornata di ieri Pioli ha optato per un turnover massivo, con Theo, Leao, Tonali e Giroud partiti fuori per dare spazio a Ballo-Toure, Vrankx, CDK e Origi. Il grande dubbio è: perchè partire con una formazione così rimaneggiata per poi inserire i "big" più avanti nell'incontro quando la formazione avversaria è tutta arroccata dietro invece di cercare di chiudere già il primo tempo avanti per poi togliere i titolari.
Durante tutta la stagione si è notato di come le riserve non siano mai stati all'altezza dei titolari, producendo molto meno in fase offensiva e allo stesso tempo concedendo molto agli avversari. La gara contro la Cremonese è stato solo l'ultimo episodio dato che questa situazione si era già palesata anche nei pareggi contro Bologna e Empoli, oltre che nella gara contro lo Spezia vinta all'ultimo. C'è un dato chiaro: delle 8 gare in cui Leao non è partito dal 1' minuto il Milan ne ha vinta 1 sola, con 4 pari e 3 sconfitte. Forse non è il caso di parlare di Leao-Dipendenza, però è evidente che senza il portoghese il Diavolo davanti faccia molta fatica. E in momenti come questo, lasciare punti per strada significa complicarsi maledettamente la vita.
Alessio Russo
Betscanner