17 gare senza vittorie, una serie incredibile di rimonte subite: D'Aversa non è riuscito a voltare pagina con i gialloblu
Nemmeno Roberto D'Aversa è riuscito ad invertire la rotta del Parma. I gialloblu sono in piena crisi, le difficoltà della squadra arrivano fin da inizio stagione. E non è un caso se, ormai due mesi fa, la proprietà decise di cambiare allenatore: esonerato Fabio Liverani, la società puntò forte su chi aveva centrato tante imprese alla guida del Parma, riportandolo nel calcio che conta e guidando i suoi ragazzi in acque tranquille. Ora, la situazione sta pian piano precipitando: il confronto con la scorsa stagione è impietoso.
Peggio di tutti
In Serie A ci sono tante delusioni: come il Torino e il Cagliari, invischiati nella lotta per non retrocedere, o come Lazio e Juventus, che un anno fa lottavano per lo scudetto e adesso stanno facendo poco. Il passivo rispetto allo scorso campionato è pesante, con i granata che hanno 8 punti in meno, i sardi 10, i bianconeri 11 (pur con la gara contro il Napoli ancora da recuperare) e i biancocelesti addirittura 19 (ma anche loro con l'asterisco di una partita in meno). Passivi pesanti? Assolutamente sì, ma non ai livelli del Parma: un anno fa aveva 36 punti, oggi appena 16. Da una salvezza praticamente conquistata a metà stagione a una retrocessione che rischia di diventare inevitabile, considerati i 20 punti in meno. Li aveva firmati proprio D'Aversa, che sarebbe poi arrivato undicesimo ma durante la scorsa estate le strade si divisero. E' tornato da undici partite, ancora non è riuscito a trovare la prima, nuova vittoria. Anche se una maledizione sembra aver deciso di colpire i gialloblu.
Quante rimonte
L'ultima vittoria risale addirittura allo scorso 30 novembre, da quel 2-1 in trasferta contro il Genoa sono passate 17 partite, praticamente un girone intero. E anche il prossimo turno si preannuncia complicatissima, con la Roma che, galvanizzata dopo il 3-0 rifilato allo Shakhtar in Europa League, si presenterà al Tardini. Nonostante tutto, però, il Parma ha dimostrato di potersela giocare, e probabilmente ha meno punti rispetto a quelli che avrebbe meritato. Un dato è eclatante: sono addirittura 10, infatti, i punti dilapidati dopo l'intervallo. Rimonte clamorose, gol subiti all'ultimo minuti, l'episodio di Firenze ha dell'incredibile. Segna Mihaila al 90', al 94' l'autorete di Iacoponi costringe i gialloblu al 3-3 finale. Ma anche il doppio vantaggio contro lo Spezia buttato via, così come il 2-0 contro l'Udinese diventato 2-2, o il momentaneo 0-1 a San Siro contro il Milan. Serve uno scossone immediato, magari aiutato anche dalla dea bendata. Che, fino ad oggi, è stata fin troppo severa con D'Aversa e il suo Parma.
Serie A: infortunati, indisponibili, diffidati e squalificati
Nella nostra sezione dedicata puoi trovare l'elenco completo e sempre aggiornato degli Infortunati, Indisponibili, Diffidati e Squalificati Serie A
Serie A in TV oggi e stasera, dove vederle?
In questa sezione dedicata alla Serie A in Tv oggi calendario, puoi vedere il calendario completo di tutte le partite di serie A e dove vederle sulle varie emittenti televisive Sky, Dazn, Sportitalia ecc.
Emanuele Pastorella
Betscanner