Over 2.5: significato nelle scommesse e come giocarlo. L'analisi di una delle giocate più diffuse
Tra le più amate giocate di uno scommettitore, troviamo quella ritrae forse più di altre, il vero scopo del gioco del calcio. Parliamo dell'Over 2.5. Nell'era del gioco palla a terra e della costruzione dal basso, diventa sempre più frequente vedere partite con molti goal. Andiamo a scoprire cosa significa Over 2.5 e alcuni consigli per poter piazzare giocate vincenti come questa.
Over 2.5: cosa si intende e quando piazzarlo
Quando si sceglie di giocare l'Over 2.5 comunemente conosciuto come "over due e mezzo", si va a pronosticare il numero di gol minimo all'interno di un match, in tal caso, l'Over 2.5 identifica una somma gol per un determinato evento pari almeno a 3. Con somma goal si intende la somma delle reti messe a segno dalle due squadre impegnate.
Giocate che prevedono l'Over 2.5
Negli ultimi anni, il numero di giocate su cui è possibile scommettere, è notevolmente aumentato. Tra queste in particolare, è molto diffusa la possibilità di abbinare più di una giocata per poter concorrere ad una quota più alta, parliamo della nota giocata Combo ad esempio ma non solo. Ecco una serie di mercati che prevedono l'Over 2.5:
- Over 2.5
- Gol/No Gol + Over 2.5
- Over 2.5 casa/trasferta
- Over 2 5 primo/secondo tempo
- 1X2 + Over 2.5
- 1X (X2 o 12) + Over 2.5
La giocata opposta all'Over 2.5 invece è l'Under 2.5 vale a dire il mercato che prevede una somma goal nel match pari a 2 o inferiore..
Come scommettere sull'Over 2.5
Dopo aver dato le informazioni necessarie sulla giocata Over 2.5 la domanda sorge spontanea: ma come faccio ad individuare i match adatti a questa giocata? I meno esperti solitamente si affidano principalmente sulla quota, basandosi sul principio "più la quota è bassa, più è probabile". I più esperti invece cercano di incrociare più statistiche possibili per trovare l'evento giusto: media goal del campionato, media goal delle squadre impegnate, stati di forma, formazioni, tiri in porta di media a partita. Tutto ciò aiuta a rintracciare l'Over 2.5 a sorpresa, quello che ha buone probabilità di accadere ma al tempo stesso garantisce una quota elevata. Con l'Over 2.5 non si vince nel caso di 0-0, 1-0, 0-1, 1-1, 2-0, 0-2. Per comprendere altri risultati tra questi nel range di vincita, si usa accoppiare l'Over 2.5 con la giocata Pari, in modo da uscirne sconfitti solo in caso di 0-0, 1-0 e 0-1. I campionati con le quote più basse sull'Over 2.5 sono Eredivisie, Bundesliga austriaca, Bundesliga tedesca tra i principali. Nell'ultimo periodo sono molto più frequenti anche in Serie A.
👉 Under/Over Serie A
Egidio De Padova
Betscanner