Il play si aggregherà da questa sera al gruppo di Pozzecco: sarà assente nel match Milano-Virtus
A Pesaro è arrivato il secondo giorno di raduno per la nazionale di Giammarco Pozzecco, impegnata nei prossimi giorni negli appuntamenti contro Spagna e Georgia nel gruppo per le qualificazioni al Mondiale 2023 di basket che si disputerà in Giappone, Indonesia e Filippine.
Gli Azzurri al momento occupano la prima posizione del gruppo dopo le vittorie dell'ultima finestra estiva contro Paesi Bassi, Ucraina e Georgia, a pari punti con la Spagna campione del Mondo e d'Europa in carica.
La scelta fa abbastanza rumore, visto che l'azzurro avrebbe dovuto prendere parte col suo club alla sfida di Eurolega contro l'Olimpia Milano, col N1 delle V nere che però non giocherà visto che è atteso già nella serata di oggi al raduno degli azzurri, mentre tanti altri giocatori impegnati, come Pajola, Tonut, Biligha e Baldasso raggiungeranno il gruppo solo nella giornata di domani, appunto, il giorno dopo alla sfida. Non si conoscono le ragioni di questa scelta, però il tutto è già stato confermato dallo staff tecnico.
I calcoli in vista del Mondiale
Lasciando alle spalle questa vicenda, gli Azzurri per qualificarsi matematicamente già ora avranno bisogno di una vittoria contro gli iberici e contro la Georgia successivamente, per essere sicuri di staccare già il pass per la competizione iridata. Nel caso non dovessero arrivare questi risultati, comunque, la squadra avrà la possibilità in seguito, visto che mancano ancora le sfide contro l'Ucraina e la Spagna di febbraio. Al Mondiale si qualificano le prime 3 classificate di ogni girone.
Alessio Russo
Betscanner