Una grande sfida, due grandi rivali: Napoli e Juventus si giocheranno il primo trofeo in Europa post-Covid. Ronaldo contro Mertens, bianconeri favoriti dai bookmakers
Venerdì è stata una giornata storica con il ritorno in campo in Italia, mercoledì lo sarà ancora di più con il primo trofeo assegnato in Europa nell'era del Coronavirus. Tra i protagonisti, nuovamente, ci sarà la Juventus: ha riaperto il calcio italiano, sfiderà il Napoli per la coppa Italia. E per Maurizio Sarri non sarà una partita come tutte le altre. Perché di fronte avrà il suo passato, perché ad un passo avrà la prima coppa da conquistare da quando ha cominciato a vestirsi di bianconero. Ci proverà ancora, il tecnico, dopo che in Arabia Saudita aveva fallito il primo obiettivo della stagione: a Riad sorrise la Lazio, che alzò la Supercoppa Italiana in faccia a Ronaldo e compagni. E' anche per questo motivo che Sarri si gioca molto nella notte capitolina di mercoledì, con l'obiettivo della prima coppa con la Juve e del primo trofeo italiano in carriera. Dall'altra parte, però, pure Gennaro Gattuso ha motivazioni enormi: non ha ancora vinto nulla da allenatore, farlo contro i bianconeri varrebbe doppio.
Qui Juve
Sarri si affiderà come al solito a Ronaldo, puntando molto sulla sua voglia di riscatto: il rigore fallito contro il Milan continua a tormentare il fenomeno portoghese, lui che è un perfezionista nato e che non può essere soddisfatto della prima prestazione offerta dopo il lunghissimo stop. Avrà al suo fianco Dybala, maggiori dubbi invece su Douglas Costa, che potrebbe essere scalzato da Cuadrado. E tra le novità di formazione provata alla Continassa c'è anche Khedira, in netta risalita nelle quotazioni ai danni di Pjanic. Nella linea difensiva, invece, si va verso la conferma del quartetto che ha mantenuto inviolata la propria porta contro i rossoneri, con Chiellini che tenta il recupero almeno per la panchina. Ed è ciò che sta cercando di fare anche Higuain, voglioso di sfidare il suo passato: la coscia, però, dà ancora qualche fastidio, ma lo staff medico tenterà un recupero in extremis durante la rifinitura di oggi prima della conferenza stampa di Sarri e della partenza per Roma.
Qui Napoli
Sono lontanissimi i tempi bui di Gattuso, quando partì con quattro sconfitte nelle prime cinque uscite sulla panchina azzurra. Ora si sta conquistando la fiducia di tutti, tra gli ottavi di Champions ancora aperti contro il Barcellona (1-1 al San Paolo), la costante risalita in campionato e la finale di coppa Italia. Gli manca un trofeo per entrare definitivamente nel cuore dei tifosi, ci proverà domani sera. Ma sarà senza Ospina: il portiere si è fatto ammonire in semifinale ed era diffidato, al suo posto ci sarà Meret. Se non altro, però, Gattuso dovrebbe recuperare Manolas, per il resto le novità di formazione potrebbero essere rappresentate da Fabian Ruiz e Demme, vicini a conquistare una maglia da titolare. Davanti gli intoccabili Mertens e Insigne, insieme a Politano, con il belga che ha ricevuto via social la benedizione di Maradona dopo il record di gol nella storia del Napoli.
Le quote migliori più interessanti
Il confronto in campionato è andato ai partenopei, ma per i bookmakers la Juventus parte favorita in questo atto finale della coppa Italia. Si gioca all'Olimpico di Roma, in campo, e i bianconeri giocano in trasferta: la vittoria di Ronaldo e compagni già al 90' oscilla intorno a quota 2, mentre l'1 del Napoli è superiore a 3,55 e il segno X verso il 3,40. Sarà comunque una sfida equilibrata e non si prevedono tanti gol, con entrambe le squadre a segno quotate intorno all'1,70. Anche per quanto riguarda la cosiddetta "coppa in mano", quindi con la vittoria che sia nei 90 minuti o ai rigori (anche per la finale sono stati aboliti i tempi supplementari), i bianconeri restano i grandi favoriti: il trofeo alla Juve paga circa 1,50 la posta, se a trionfare fosse il Napoli sarebbe intorno ai 2,30.
Emanuele Pastorella
Betscanner