Miami dilaga nella gara decisiva: stoppata la rimonta di Boston e Finals raggiunte
Nella notte tra lunedì e martedì era attesa Gara-7 tra Miami e Boston, per capire chi delle due sarebbe andata a giocarsi l'anello nella serie contro Denver, vincitori contro i Lakers in 4 gare.
Miami dopo essere stata sopra 3-0 e aver accarezzato la vittoria in Gara-6, dove solo un buzzer beater di White a 0.2 secondi dal termine aveva portato Boston alla vittoria doveva ritrovare energia e fiducia. Dall'altra parte Boston era lanciata e contando su un Tatum finalmente su altissimi livelli partiva col favore del pronostico.
La partita
Pronti-via e subito un colpo di scena: dopo pochissime azioni infatti Tatum subisce un contatto in area di Miami e ricade con tutto il peso del corpo sulla caviglia, rimanendo in campo ma essendo visibilmente non al 100%. Primo periodo che Miami domina che che chiude a +7 per 15-22.
Secondo parziale dove sono sempre gli Heat a comandare, riuscendo ad infilare 6 triple e andando al riposo così sul +11.
Terzo quarto che tutto sommato lascia la distanza invariata, perchè dopo un allungo fino al +6 degli Heat Boston reagisce, andando a toccare il -7 ma arrivando agli ultimi 12 minuti sempre con la doppia cifra di svantaggio.
Ultimo parziale però che non ha storia, con Miami che parte fortissimo e che arriva in fretta fino al +23, chiudendo di fatto partita e serie. Gara che termina così 84-103 a favore della franchigia della Florida, che ora sarà attesa il 2 di giugno nella prima gara contro Denver in Colorado nella Ball Arena.
Si festeggia e ci si inizia a credere dunque in casa Heat, con la franchigia che raggiunge questo traguardo addirittura avendo dovuto giocare i play-in. Sicuramente Denver parte favorito ma con un Butler in versione MVP e un supporting cast con un Caleb Martin sugli scudi ora è tutto possibile.
Tanto invece da riflettere il casa Boston, che dopo aver perso alle Finals dello scorso anno ricevono un'altra delusione cocente, nonostante la squadra fosse evidentemente favorita. Estate dunque di decisioni per la dirigenza dei Celtics, che dovranno decidere sull'allenatore Mazzulla, apparso decisamente acerbo, e sulla volontà di continuare col duo Tatum-Brown, che a questo punto non sembra più scontato continuare a vedere.
Alessio Russo
Betscanner