Un tocco del brasiliano fa arrabbiare gli Scaligeri, ma vediamo cosa dice il regolamento
La gara delle 18.30 di questo giovedì di Serie A tra Hellas Verona e Juventus ha lasciato molte scorie nel post-partita, soprattutto dal punto di vista arbitrale visto che l'Hellas, uscito sconfitto per 0-1, si è visto negare due rigori durante l'arco del match.
Prima Bocchetti in campo e poi la società successivamente hanno protestato e si sono fatti sentire, anche polemizzando sui social postando la foto di Danilo col braccio largo che intercetta il pallone. Ma vediamo più nel dettaglio se queste proteste sono fondate.
La regola sui falli di mano
All'AIA hanno riscritto del 2021 la regola relativa ai falli di mano, andando a cambiare quella che era precedentemente in vigore dal 2019.
In questo nuovo regolamento, un fallo di mano è sanzionato se: il giocatore tocca intenzionalmente il pallone con mano o braccio andandole a cercare, ossia muovendosi verso quella direzione; tocca il pallone con le braccia quando esse sono messe in una posizione innaturale e aumentano il volume corporeo del giocatore; quando c'è un tocco che porta influentemente poi alla rete, in questo caso si annulla sempre a prescindere dalla volontarietà o meno.
Questo regolamento lascia davvero molto spazio all'interpretazione degli arbitri, visto che espressamente è scritto che "non tutti i falli di mano sono da sanzionare", con i fischietti che ogni volta dovranno valutare la legittimità di questi tocchi e decidere se sanzionare o meno.
Il rigore di Danilo: c'è o non c'è
Nell'occasione di ciò che è successo ieri, ci troviamo in una situazione molto borderline. Vale a dire, Danilo si che ha il braccio molto largo e staccato dal corpo, però il giocatore è in caduta e il pallone gli sbatte addosso ad distanza molto ravvicinato e dopo un rimpallo con un altro giocatore. Una situazione che rientra dunque in tutte quelle interpretabili dai fischietti e che, nella gara di ieri, non è stato sanzionato. Trattandosi di una situazione così al limite, se fosse stato fischiato il rigore non ci sarebbe stato da stupirsi, però ugualmente anche al non fischiarlo la scelta rimane comunque rispettabile.
Alessio Russo
Betscanner