Spalletti apre ai giovani: Maldini e Pisilli verso il debutto in azzurro
Luciano Spalletti è un tipo che ama parlare, abitudine non sempre apprezzata da tutti i tifosi che l’hanno trovato alla guida delle proprie squadre. Al contrario, la sua personalità è ottima per i giornalisti, perché raramente non regala qualche frase “da titolo”. Le ultime sono arrivate lunedì, a margine di un evento che non aveva nulla a che vedere col mondo del pallone, ossia la visita al carcere minorile di Nisidia e all'Ospedale pediatrico Santobono, sempre a Napoli. Intercettato dai media, il tecnico della nazionale si è detto entusiasta per l’avvio di campionato da parte di alcuni giovani, in particolare di Daniel Maldini del Monza (figlio di Paolo) e di Niccolò Pisilli della Roma, spiegando che entrambi sono stati inseriti nella lista dei preconvocati per i prossimi impegni dell’Italia, in Nations League contro Belgio e Israele. Il primo sarà giovedì 10 ottobre all’Olimpico di Roma, il secondo lunedì 14 allo Stadio “Friuli” di Udine.
Le parole di Luciano Spalletti ai giornalisti a Napoli
“Ci sono dei giovani veramente forti che stanno crescendo e che stanno facendo vedere che quello dell'Italia può essere un futuro importante. Maldini e Pisilli sono nella lista dei preconvocati: ci fa piacere che ci siano forze nuove che possano venire poi a dare un contributo alla squadra, per mettere a posto la situazione dopo un europeo non entusiasmante. Dobbiamo andare alla ricerca di calciatori giovani, ma forti e strutturati, che ormai hanno fatto vedere quanto valgono e quale sia il loro marchio di fabbrica”. Probabile l’inserimento in squadra anche di Fagioli della Juventus e di Ricci del Torino, in un progetto di svecchiamento della rosa che da teorico si sta sempre più traducendo in pratico. Lo dimostra l’apertura a Maldini e Pisilli, protagonisti di un ottimo avvio di stagione. Particolarmente in vista il secondo, che domenica ha firmato il successo della Roma contro il Venezia, salvando i suoi in una situazione difficile.
Il ct applaude il Napoli capolista: “sembra il mio”
Immancabili, poi, alcune domande a Spalletti sull’ottimo avvio di stagione del Napoli, finalmente tornato competitivo con Antonio Conte, dopo una scorsa stagione da brividi seguita allo scudetto vinto proprio con Spalletti in panchina. “Ieri sera – ha spiegato – ho assistito alla partita (vinta per 2-0 al Maradona contro il Monza, ndr). Ho trovato uno stadio che ha sostenuto la squadra e che sente la forza di questo nuovo gruppo di calciatori. Un gruppo secondo me molto importante. Per questo vedo delle somiglianza fra questo Napoli e il mio, specialmente ora che la squadra è stata un tantino sistemata con l’aggiunta di un centrocampista in più”. Se il ct Antonio Conte continua a nascondere gli obiettivi, Spalletti non ha motivo di farlo: non l’ha detto apertamente, ma anche secondo lui questo Napoli può puntare allo scudetto.
Partite Italia: calendario aggiornato di quando gioca l'Italia
UEFA Nations League, il legame col mondiale del 2026
La UEFA Nations League non è solamente una competizione che sostituisce le amichevoli, ma ha anche un legame con Mondiali ed Europei, in quanto permette ad alcune squadre di giocarsi la partecipazione. Le due migliori vincitrici dei gironi della Nations League (se rimarranno fuori dalle prime due posizioni del loro gruppo di qualificazione per i prossimi Campionati del mondo del 2026 in Stati Uniti, Canada e Messico) avranno un posto garantito ai playoff.
UEFA Nations League, dove vederla in Italia
Ogni paese trasmette un pacchetto differente di partite della UEFA Nations League. I match della nazionale azzurra vengono trasmessi in chiaro sulla Rai (e in streaming su RaiPlay), mentre nel nostro paese non sarà possibile assistere in tv alle altre sfide della competizione. Curiosamente, infatti, nessuna emittente ha acquistato i diritti per l'edizione 2024-2025 della competizione.
👉 PRONOSTICI OGGI
👉 RADDOPPIO DEL GIORNO
👉 MULTIPLA DEL GIORNO
Betscanner