Pareggio per 1-1 contro la Germania che lascia comunque tutto aperto, ma la Spagna forse pecca di inesperienza
Forse prima vera partita di cartello del Mondiale quella tra Spagna e Germania, dove i teutonici dovevano assolutamente riuscire a fare punti per non rischiare di rimanere fuori ai gironi di un mondiale per la seconda volta consecutiva.
Spagna che però inizia subito forte e con il suo classico palleggio riesce spesso a mandare fuori giri i tedeschi, che non riescono mai a costruire un'azione manovrata a causa del pressing delle Furie Rosse. Allo stesso tempo però, escludendo il miracolo di Neuer sulla bordata di Dani Olmo, nemmeno la Spagna riesce ad avere occasioni così chiare e il primo tempo si conclude sullo 0-0 dopo la rete di Rudiger annullata per posizione di offside dello stesso difensore del Real.
Secondo tempo che vede la Germania essere un po' più spregiudicata davanti, visto che tra le due squadre era quella che aveva più necessità dei 3 punti. In un contrattacco però i teutonici prestano il fianco e sull'imbeccata di Jordi Alba, Morata anticipa il diretto marcatore e infila con l'esterno alle spalle di Neuer. 1-0 e tedeschi che si devono spingere ancora più avanti, con la difesa roja che però fa buona guardia, aiutata anche dalla scarsa mira degli avversari, con Musiala che si fa ipnotizzare nell'1vs1 da Unai Simon. A 10 dalla fine però questa pressione paga, con Fullkrug che imbeccato da Musiala insacca con un destro terrificante alle spalle del N23 spagnolo.
Risultato che si protrae fino alla fine, con gli Spagnoli che si potranno accontentare di due risultati su tre contro il Giappone per qualificarsi. Germania che invece dovrà riuscire a battere la Costa Rica, sperando che la Roja non stecchi contro i nipponici.
Spagna: la luce si è spenta troppo presto?
La Roja è una delle nazionali più giovani di tutta la competizione e forse è proprio questo il problema che ha avuto la squadra nella partita di ieri. Dopo la prima ora giocata a livelli altissimi e condotta ottimamente, dopo la rete del vantaggio la squadra non è più riuscita a mantenere il palleggio come è suo solito fare, lasciando così troppo l'iniziativa ad una Germania che comunque va detto ha iniziato a spingere forte.
Prova dunque che potrebbe comunque fare bene alle Furie Rosse, che hanno bisogno di queste "battute d'arresto" in vista del futuro. La gestione della partita è qualcosa di estremamente fondamentale andando avanti con la competizione; quindi, Luis Enrique dovrà riuscire a trovare la quadra corretta verso i prossimi appuntamenti.
Alessio Russo
Betscanner