Empoli, Salernitana e Venezia: ecco le magnifiche tre che hanno conquistato la promozione in Serie A
Un ritorno quasi immediato, due promozioni storiche: anche la Serie B ha dato gli ultimi verdetti della stagione. L'Empoli ha centrato la massima serie con due giornate d'anticipo, la Salernitana all'ultimo respiro nei 90 minuti decisivi, il Venezia dopo i tiratissimi play-off. Così la serie A è completa, con queste tre squadre a sostituire le retrocesse Crotone, Parma e Benevento. E, da nord a sud, sono cominciate le feste.
Capolavoro Dionisi
E' stato il primo a trovare la promozione dopo una cavalcata trionfale. Il suo Empoli ha raggiunto la massima serie con 180 minuti di anticipo, lo scorso 4 maggio. L'eroe della promozione è il tecnico Alessio Dionisi, che dopo l'impresa ha cominciato a fare gola a molti: su tutti, è forte l'interesse della Lazio, anche se il patron Lotito sembra più orientato su Maurizio Sarri. Basta questo per capire la bontà del lavoro dell'allenatore, al primo grande traguardo ottenuto su una panchina. E poi c'è il record di non aver mai perso in casa, oltre ad aver lanciato alcuni profili interessanti come il 2001 Samuele Ricci e il 2000 Fabiano Parisi. Ora il patron Corsi punta a costruire una squadra competitiva, provando a confermarsi in serie A e non rischiare un altro pericoloso sali-scendi.
Eroe Castori
Dopo 22 anni, i granata campani tornano nella massima serie: l'eroe della promozione è Fabrizio Castori, che dopo l'impresa alla guida del Carpi trova un altro risultato incredibile. E la festa comincia soltanto dopo gli ultimi 90 minuti della stagione, con la vittoria a Pescara che fa scattare la gioia in tutta Salerno. Ora, però, bisognerà risolvere i problemi societari: Claudio Lotito, già presidente della Lazio, non può tenere in mano anche la Salernitana. "Lo dico chiaro e tondo, il club va ceduto nel rispetto delle regole" le recentissime dichiarazioni del presidente della Figc, Gabriele Gravina. Negli uffici del patron biancoceleste si stanno studiando le carte per ovviare al problema, intanto però il tempo stringe perché servirà anche costruire una rosa competitiva: al momento, infatti, i granata hanno bisogno assoluto di rinforzi per la categoria.
Sorpresa Zanetti
Si è attirata le simpatie di tutta Italia, anche e soprattutto per la bellezza della sua città: Venezia e il Venezia sono tornati nel calcio che conta, la grande festa in laguna si è scatenata soltanto dopo i play-off. Più ancora che la vittoria in finale con il Cittadella, in un derby tutto veneto particolarmente sorprendente, il tecnico Zanetti ha centrato l'impresa già eliminando il Lecce, la grande favorita insieme al Monza. Invece, i veneti hanno sovvertito ogni pronostico e hanno centrato una promozione che mancava da 19 anni. E, come ad Empoli, anche a Venezia l'allenatore è il principale protagonista: Zanetti piace a Sampdoria e Udinese, ma alla fine potrebbe restare in laguna. E provare così la prima esperienza tra i grandi, con l'obiettivo di riportare il club ai fasti di un tempo.
Emanuele Pastorella
Betscanner