Dopo gli USA non arriva la rimonta sul Giappone: la nazionale chiude al quarto posto la Nations League
Il gruppo guidato da De Giorgi dopo essere caduto malamente nella giornata di sabato contro gli USA, perdendo per 3-0 in una gara senza mai storia (25-19/25-18/25-19), ieri era impegnato nella finalina per il 3/4 posto contro il Giappone.
La partita
La gara comincia con gli Azzurri ancora molto imballati dopo la semifinale e che vengono messi sotto sin da subito, perdendo per 25-18 il primo set. Secondo parziale che invece vede i nostri riuscire a essere sopra fino al 21-23, quando i problemi nel cambio palla rovinano quanto di buono fatto fino a quel momento e permettono ai giapponesi così di chiudere per 25-23.
Nel terzo set, con le spalle al muro, si rivede finalmente il meglio degli Azzurri, con Lavia e Romanó che prendono la squadra sulle spalle e che accorciano le distanze sul 2-1 (17-25). Il quarto set è poi una copia del terzo, sia in termini di gioco che di punteggio, visto che ancora una volta gli Azzurri si impongono riuscendo a pareggiare la gara.
Nel momento del decisivo tie break del quinto set però i nipponici tornano a giocare come a inizio partita e i problemi di ricezione dell'Italia consentono agli avversari di scappare via e di chiudere il match sul 15-9.
Per il secondo anno consecutivo i nostri di fermano ai piedi del podio, esattamente come nell'edizione 2022 di Bologna. Ora servirà tornare al meglio in vista dei prossimi impegni in programma da agosto.
Alessio Russo
Betscanner