Raspadori e Dimarco e le parate di Donnarumma: Azzurri qualificati alla Final 4
Nell'ultima gara del girone di Nations League la squadra di Roberto Macini era impegnata in Ungheria per vedersela contro il gruppo di un altro allenatore italiano, Marco Rossi, per conquistare la vetta del girone. Magiari a cui andavano bene 2 risultati su 3 mentre per gli Azzurri solo una vittoria serviva per scalzare i rivali dalla prima posizione.
Padroni di casa che partono subito forte nei primi minuti e che provano, anche spinti dal pubblico, a trovare subito una rete che metterebbe in discesa il confronto. Azzurri che però tengono bene e che dopo un periodo di assestamento passano quasi alla mezz'ora con Raspadori, abile a infilare alle spalle del portiere. Primo tempo che si chiude così, con i nostri avanti 0-1 e al momento in vetta al girone.
Secondo tempo che vede l'Ungheria partire all'assalto alla ricerca del goal del pari ma dopo soli 7 minuti dall'inizio della ripresa è l'esterno dell'Inter Dimarco a trovare la via della rete, raddoppiando per gli azzurri e mettendo una seria ipoteca sulla competizione. Ultima mezz'ora di sofferenza per gli azzurri, con l'Ungheria che ci prova in tutti i modi ma viene sempre fermata da uno strepitoso Donnarumma, che salva gli azzurri da una rete che avrebbe potuto complicare le cose.
Gruppo di Mancini che dunque, contro ogni aspettativa visto la recente epoca nella quale viveva la nazionale, chiude al primo posto il "girone di ferro" che oltre a loro e all'Ungheria vedeva partecipare anche Germania e Inghilterra.
Quando si giocherà la Final 4?
Il prossimo 14-15 giugno la nostra nazionale scenderà in campo in Olanda nella rassegna iridata di Nations League, contro Croazia, Olanda e una tra Spagna e Portogallo che devono giocare l'ultima decisiva gara. Un boccone meno amaro dunque per il gruppo e per i tanti tifosi dopo aver masticato il boccone amarissimo della mancata qualificazione al mondiale, la seconda consecutiva.
Alessio Russo
Betscanner