L'11 più promettente del panorama della Serie B, i migliori Under 23
In questo approfondimento stiliamo un 11 ideale di giovani under-23 dal sicuro avvenire, che si sta mettendo in mostra nel campionato cadetto. Giovani già nel mirino degli osservatori delle più importanti squadre di A.
Ipotizzando un 3-3-1-3 di invenzione pochesciana (a proposito prenderà mai piede questo modulo? O lo vedremo soltanto tra le possibili opzioni di Fifa?) vediamo l'11 scelto.
Montipo': il classe '96, nativo di Novara, ha ormai conquistato a suon di prestazioni la porta del Benevento scalzando addirittura un portiere che potrebbe tranquillamente trovare posto in squadre medio-basse di A come Puggioni.
Ranieri: terzino sinistro dal piede educato, proviene in prestito dalla Fiorentina e con i suoi cross sta incidendo su una salvezza e un recupero della penalizzazione di 9 punti che all'inizio sembrava l'Everest. È un classe '99.
Cistana: prima la gavetta in Lega Pro, al Prato, poi la grande occasione nella squadra che lo ha cresciuto, il Brescia. Il canterano delle rondinelle ha 21 anni e può ricoprire tutti i ruoli della linea difensiva. Ha mostrato grande autorità e personalità sino a questo momento, contribuendo al primato dei lombardi. Si iscrive di diritto però tra gli autori di autogol più belli della stagione: quel tentativo di rinvio partito in direzione del proprio portiere Alfonso, beffato con un pallonetto in quel di Benevento. Speriamo che gli osservatori non abbiano filmato quel match...
Buongiorno: 19 anni, 1,94 m di altezza e nessuna parentela con il più noto presentatore italo-americano. Difensore centrale, con un assist all'attivo, che si ritrova a "farsi le ossa" in una società al momento in seria difficoltà di classifica.
Tonali: classe 2000 è sicuramente il miglior prospetto di questo 11. Ed E' già nel giro della Nazionale di Mancini. La sua capigliatura, la sua andatura all'apparenza lenta, la sua visione di gioco e la sua posizione in campo dalle parti di Brescia fanno sognare, memori di un campione del mondo passato da quelle parti agli inizi della propria carriera. Un certo Pirlo. Ma diciamolo a bassa voce...
Dragomir: pescato tra le giovanili dell'Arsenal, il 19enne rumeno è una delle frecce a disposizione di Nesta per il suo Perugia. Autore al momento però di una sola rete, dovrà imparare ad affinare il senso del gol. Il tempo è dalla sua parte.
Frattesi: solo un anno fa è stato pagato dal Sassuolo ben 5 milioni di euro, e a dimostrazione del fatto che proprio da buttare non è, la Roma si è riservata il diritto di recomopra fissato a 10 milioni di euro. Il centrale di centrocampo è un classe '99
Spalek: terzo giocatore in forza al Brescia, segno che a fine anno la compagine lombarda sarà una bottega cara alla quale bussare. Lo slovacco, 22 anni, è uno dei cardini della squadra di Eugenio Corini. 2 gol e 1 assist per lui in stagione.
Tutino: il folletto napoletano è la classica seconda punta mobile e rapida che lascia poche tracce e riferimenti nel corso della gara. Partito in quinta ad inizio stagione, vive al momento un periodo di appannamento, culminati in una prestazione a dir poco imbarazzante nella partita casalinga contro il Cittadella in cui è riuscito a divorarsi di tutto e nell'espulsione nella sconfitta di Livorno. Il 22enne è un giocatore fumantino si, ma le cui qualità non si discutono.
Vido: questo attaccante, classe '97 ha qualità da vendere e non è un caso che Il suo cartellino sia detenuto dall'Atalanta, non la prima arrivata in quanto a giovani promesse. Ne abbiamo tessuto le lodi durante le nostre analisi e in questi mesi oltre alle sue doti tecniche, sono cresciute anche quelle fisiche. Un attaccante moderno, adatto al palcoscenico della A. Nel giro dell'Under 21 si è reso autore di 7 gol in 21 partite.
Okereke: un'attaccante funambolico che ricorda l'Obinna oramai meteora del calcio italiano. Ha gamba, ha tecnica, ha fisico. Tutte caratteristiche sotto gli occhi delle big del calcio italiano, Juve e Milan su tutte. 6 gol e 8 assist sono un bel biglietto da visita. Intanto però fa le fortune dei liguri.
Formazione: Montipò; Ranieri, Cistana, Buongiorno; Tonali, Dragomir, Frattesi; Spalek; Tutino, Vido, Okereke
Super bonus UNIBET, che ci fa scommettere senza rischi fino a 75€.
Clicca qui per registrarti ed ottenerlo