Vittoria per 3-2 contro la Germania: ora ci aspetta la Macedonia del Nord agli ottavi
ItalVolley di Fefé De Giorgi non brillante e che senza dubbio offre la peggior prova di queste ultime gare del girone ma che riesce comunque a regolare la Germania al tie break per portarsi a casa un 5/5 e continuare imbattuta in questo europeo, al pari di Polonia e Slovenia. Ora sabato alle ore 18 è atteso l'ottavo di finale contro la Macedonia del Nord.
La partita
Partita che ci vedeva decisamente favoriti alla vigilia, a maggior ragione perchè il CT De Giorgi decide di schierare quella che con ogni probabilità è la formazione titolare del momento, nonostante la gara ormai non avesse alcuna posta in palio.
Primo parziale che vede gli Azzurri comunque rimanere punto a punto con i teutonici, fino al 20-20, momento in cui arriva un parziale decisivo per chiudere sul 22-25.
Secondo parziale che si sviluppa praticamente alla stessa maniera ma a parti invertite: si arriva ancora pari sul 20-20, in quel momento però sono i tedeschi ad allungare a chiudere sul 25-23.
Terzo parziale che gli Azzurri iniziano bene, riuscendo a rimanere praticamente sempre sopra e andando a chiuderlo per 22-25.
Quarto set dove invece stacchiamo completamente la luce e finiamo per prendere una stesa clamorosa per 25-14, con la squadra che non reagisce mai e che sembra avere ormai la testa al tie break decisivo.
Quinto e decisivo parziale dove rimaniamo sempre sopra all'inizio ma dove gli Azzurri si fanno riprendere sul 10-10. Da quel momento però l'attenzione sale e la squadra di De Giorgi riesce a portarsi a casa la partita grazie al 15-13 finale.
A trascinare gli azzurri in questa sfida Michieletto, autore di 21 punti e MVP della gara. Buone indicazioni anche da Russo con 12. Per gli avversari super prova di Kariltzek, che mette a terra la palla ben 26 volte per i suoi.
Alessio Russo
Betscanner