L'Italia travolge anche la Croazia e vola agli ottavi: sabato la sfida contro la Spagna
Nessun problema ancora per quanto riguarda l'Italvolley del Ct Mazzanti, che dopo aver messo a segno 4 vittorie di fila chiude il girone centrando anche la quinta, sempre per 3-0 contro la Croazia, finendo con uno score di 15 set vinti e 0 persi. Ora sabato a Firenze è attesa dalla prova Spagna negli ottavi di finale.
La partita
Il Ct Mazzanti decide di cambiare la formazione titolare per dare spazio anche alle giocatrici che hanno visto meno il campo, lasciando fuori in particolare Egonu e la palleggiatrice titolare Orro per mettere in campo Bosio e Nwakalor. L'inizio di gara è equilibrato, fino a quando le croate provano a dare una spallata portandosi avanti sul 14-17. A quel punto il tecnico decide di mettere le titolari e in un amen le azzurre si riportano avanti, chiudendo il set per 25-23.
Seconda frazione che vede partire sempre la stessa formazione del primo set, e che segue lo stesso andazzo del primo. A metà set infatti il commissario tecnico decide di mandare in campo le titolari, che chiudono 25-19 senza troppi patemi.
Nell'ultimo parziale, la squadra di Mazzanti invece gestisce bene il tentativo di ritorno croato, con le balcaniche che provano a vincere almeno un set, e chiudono con un "facile" 25-17.
Primo posto e percorso netto anche in termini di set dunque per le Azzurre, che ora saranno attese nell'arena di Firenze sabato sera per gli ottavi contro la Spagna. Da ora in poi sarà vietato sbagliare.
Alessio Russo
Betscanner