Transalpini asfaltati 3-0: ora sabato in campo per confermare le vittorie degli anni passati
Ormai non sembra più essere una novità vedere Italia e Polonia affrontarsi in una finale per l'oro per quanto riguarda il volley, dopo che queste due nazionali si sono scontrate nella scorsa annata a Katowice per la finale della Coppa del Mondo. Azzurri che arrivano a questa sfida da imbattuti in questo europeo, alla pari dei polacchi, che in semifinale dopo essere andati sotto hanno ristabilito le gerarchie in fretta chiudendo per 3-1 contro la Slovenia. Azzurri che nella serata di ieri aveva il compito di riuscire a sbarazzarsi della Francia, per prendersi un posto per la finale che si giocherà a Roma nella serata di sabato.
La partita
Fefé De Giorgi deve rinunciare a Russo per un problema fisico alla caviglia (si conta di ritrovarlo per sabato) e decide di tenere la stessa squadra iniziale che ha vinto i quarti contro l'Olanda. Dall'altra parte, il tecnico italiano dei francesi Giani decide di rischiare molto in battuta, rendendo l'inizio di gara molto equilibrato fino ad arrivare sul 18-18. Da quel punto in poi, però arriva lo strappo azzurro: Sbertoli entra in battuta e con 5 servizi consecutivi scava un solco fino al 22-18, che permette poi di gestire fino a chiudere il set sul 25-21.
Seconda frazione dove i transalpini provano a cambiare qualcosa, ma l'Italia ha una marcia in più e parte subito fortissimo, trascinata da Romanó e Lavia, due costanti spine nel fianco per la Francia. I nostri prendono in fretta il largo e chiudono il parziale con un 25-19 che non ammette repliche, nonostante il tecnico francese decida di mandare anche in campo Ngapeth, inizialmente escluso.
Ultimo set che segue la falsa riga del primo: Francia male in ricezione e Italia subito avanti sul 10-5 e successivamente sul 20-15, quando una serie di battute di Le Goff riavvicina le squadre sul 21-20. Da quel momento però sale in cattedra Michieletto, che spinge in battuta e che regala l'allungo decisivo. 25-23 il risultato finale, con l'Italia che si giocherà questo oro a Roma davanti al suo pubblico e con Mattarella che dovrebbe presenziare in tribuna.
Alessio Russo
Betscanner