Il gruppo guidato da Fefé De Giorgi si gioca oggi il primo posto del girone contro la Cina
Già da qualche giorno si è aperto ufficialmente la rassegna per raggiungere l'oro di Volley nel mondiale che si svolge tra Polonia e Slovenia.
Il gruppo azzurro, finito in un girone con Canada, Turchia e Cina, dopo aver vinto le prime due partite contro i nordamericani e gli anatolici, stasera si giocherà il passaggio del turno al primo posto nella gara contro la Cina, in cui gli azzurri partono super favoriti.
Sarà fondamentale riuscire a partire da subito bene contro gli asiatici, visto che un ipotetico arrivo in testa alla classifica permetterebbe di scansare accoppiamenti scomodi sin dal principio, con Francia, attuale oro olimpico e ultimo campione di Nations League, Brasile e i padroni di casa della Polonia che sarebbero da evitare a tutti i costi.
Il gruppo di Fefé De Giorgi, tecnico che ha deciso di ringiovanire la squadra lasciando a casa uno come Ivan Zaytsev, con lo Zar che non è stato portato nemmeno in panchina come terza riserva (notizia che ha fatto abbastanza scalpore), sta dimostrando grande compattezza e unione d'intenti, come visto nei due 3-0 delle prime due gare.
Il mantra del gruppo è diventato "la palla dopo", come sentito ripetersi più di una volta nei vari time-out sia dal tecnico che dal capitano e alzatore Simone Giannelli, 26 anni ma esperienza da vendere. Una frase volta solo a pensare al futuro, visto che ormai il punto precedente si è conclusa. Una frase che serve per motivare un gruppo di giovani di una nazionale che, dopo la vittoria fantastica all'Europeo dello scorso anno, vuole sognare ancora in grande.
Alessio Russo
Betscanner