La vittoria contro Porto Rico ci manda ai quarti: domani la gara contro Team USA
Un'Italia non troppo bella ma più che efficace riesce a battere Porto Rico nella gara di ieri, garantendosi così ufficialmente l'approdo ai quarti di finale di questa Coppa del Mondo, dove i ragazzi di Pozzecco se la vedranno contro gli Stati Uniti, grandissima favorita per la vittoria finale.
La partita
Inizio di gara subito ben gestito dagli Azzurri, che con un parziale di 15-0 si portano avanti nel punteggio, riuscendo a chiudere il quarto sul 25-15.
Secondo parziale che comincia sulla falsa riga del primo, però che nel finale, grazie anche ad un Waters che trascina i suoi a suon di canestri e assist, vede riavvicinarsi i centroamericani, che si portano sul -3 all'intervallo lungo.
Terzo quarto sporchissimo, dove le due squadre mettono a referto 21 punti complessivi, con le difese che salgono in cattedra e con gli attacchi che iniziano a fare molta fatica. Dopo un iniziale vantaggio portoricano gli Azzurri controbattono e chiudono il parziale sul 51-47.
Ultimo quarto dove non c'è storia: la squadra di Pozzecco azzanna subito la giugulare della partita, trascinata da un Super Pippo Ricci e da capitan Datome, rinato nelle ultime due gare, che portano il vantaggio in doppia cifra in men che non si dica. Finale di controllo per i nostri, che non soffrono mai e che chiudono 73-57, sul +16.
Dall'altra gara arriva la sorpresa (che forse non lo è nemmeno così tanto), della sconfitta degli USA contro la Lituania, con la squadra a stelle e strisce che diventa la nostra prossima avversaria. E dopo una lunga storia di parole dolci non concordate poi con i fatti, Banchero se la vedrà con la nostra nazionale sul parquet.
Alessio Russo
Betscanner