Dopo un ottimo avvio la squadra di spegne: rabbia Pozzecco, espulso per doppio tecnico
Dopo una bella vittoria nella prima giornata contro l'Angola, si era messa davvero bene l'avventura per il gruppo azzurro dell'ItalBasket, che ieri contro la Repubblica Dominicana avrebbe chiuso il discorso qualificazione con una vittoria, giocando poi l'ultima gara contro le Filippine senza pressioni.
La partita
Azzurri che partono subito fortissimo e che mettono a referto un parziale di 12-0 in avvio che sembra mettere subito ottimamente le cose. Gli arbitri però, con un paio di fischi non condivisi dalla panchina azzurra, iniziano a fare innervosire coach Pozzecco, che rimedia il primo tecnico a 49'' dalla fine del primo quarto, chiuso comunque in vantaggio per 19-13.
Secondo quarto con la Repubblica Dominicana che inizia ad essere più aggressiva e con la situazione che degenera quando viene fischiato fallo in difesa a Ricci al posto che offensivo a Towns: secondo tecnico alla panchina e Pozzecco che viene allontanato dal campo. A fine primo tempo i nostri sono ancora in vantaggio di una lunghezza.
É il terzo periodo quello della svolta della partita: i Dominicani iniziano a infilare una tripla dietro l'altra che mettono gli azzurri alle corde e col punteggio che tocca il +14 in favore dei centroamericani a metà terzo quarto.
Ultimo periodo dove gli Azzurri non hanno più nulla da perdere e che ci provano d'orgoglio nel finale, riuscendo addirittura a portarsi sul -3, quando però ormai manca troppo poco al finale della partita. Risultato finale di 87-82 in favore della Repubblica Dominicana e Azzurri che ora si preparano a giocare la gara decisiva domani contro le Filippine.
Gli Azzurri si qualificano se...
- Battendo le Filippine e con la Repubblica Dominicana che batte l'Angola, gli Azzurri sarebbero secondi con i centroamericani primi.
- Perdendo con le Filippine con qualsiasi scarto e con la vittoria della Repubblica Dominicana contro l'Angola si troverebbero 3 squadre con una vittoria a testa. In questo caso, passeremmo come secondi se perdessimo con uno scarto di massimo 11 lunghezze.
- Battendo le Filippine, se l'Angola battesse la Repubblica Dominicana avremmo 3 squadre con due vittorie. In quel caso saremmo primi se l'Angola non vincesse con 22 punti di scarto o più. Nel caso gli Africani dovessero superare questa soglia, finiremmo terzi e abbandoneremmo la competizione.
Alessio Russo
Betscanner