La squadra di Arteta batte il City in una finale thriller: decisivi i calci di rigore
Nella giornata di ieri andava in scena la partita che come da tradizione apriva la nuova stagione del futball inglese, e più in generale, del calcio europeo. Infatti Arsenal e Manchester City scendevano in campo alle ore 17 per giocarsi la vittoria del Community Shield, trofeo che corrisponderebbe alla nostra Supercoppa
La partita
Un Arsenal rinnovata che schiera subito 3 dei suoi nuovi acquisti: Timber si posiziona a sinistra nella linea difensiva, Rice davanti alla difesa e Havertz a fare la punta. City che mette Kovacic al posto dell'ormai blaugrana Gundogan, Ortega tra i pali e Halaand al centro dell'attacco supportato da Julian Alvarez.
Inizio gara col City che tiene palla e che va vicino alla rete con un tiro da fuori di Rodri, che sfiora il palo. In un primo tempo di gestione dei Citizens però le due occasioni più importanti le hanno i Gunners, entrambe con Havertz, che per due volte si fa stoppare da Ortega senza riuscire a trovare la sua prima rete ufficiale con la nuova maglia.
Seconda frazione dove gli Sky Blues iniziano a spingere di più anche grazie agli ingressi di De Bruyne e Foden, però è il cambio che non ti aspetti a fare la differenza. Infatti il giovane Cole Palmer, subentrato al posto di un Halaand sottotono, mette a segno il vantaggio con un gran sinistro a giro al minuto 77. City che negli spazi va anche vicino al raddoppio, prima con Foden che si fa ipnotizzare da Ramsdale e successivamente col colpo di testa di Rodri da corner, ancora fermato dal portiere inglese. E quando tutto ormai sembra finito, al minuto 101, arriva il pari dei Gunners, con Trossard che supera il portiere Ortega con un tiro deviato prima da Alvarez e poi da Akanji, che spiazzano l'estremo difensore in maniera decisiva.
Ai calci di rigore (i supplementari non si giocano), decisivi per il City sono gli errori di De Bruyne, che colpisce la traversa, e di Rodri, che si fa ipnotizzare, mentre per i Gunners segnano tutti. Il primo trofeo della stagione dunque va all'Arsenal, che lancia un chiaro segnale anche per questa annata dopo che nella scorsa era stata la principale antagonista proprio del City di Guardiola.
Alessio Russo
Betscanner