Pari le italiane con rimpianti: Barcellona a valanga e City in rimonta
Dopo un'estate d'attesa, finalmente nella serata di ieri è tornata a riecheggiare nei principali stadi europei la musica della Champions League, riaprendo così la caccia per le squadre alla Coppa dalle grandi orecchie. Ma vediamo più nel dettaglio i primi risultati.
Le partite
Ad aprire la nuova stagione c'era il ritorno di Tonali a San Siro, visto che il Milan ospitava il Newcastle nella gara inaugurale. Rossoneri dominanti per tutto il primo tempo dove manca solamente il goal, sia per imprecisioni che per sufficienza (da vedere il tacco di Leao). Alla fine un pareggio 0-0 che sta davvero stretto al Diavolo, soprattutto in un girone così serrato.
Allo stesso orario scendeva in campo anche il Lipsia sul campo sintetico dello Young Boys. Dopo l'iniziale vantaggio di Simakan per i tedeschi, arriva il pari di Elia. A deciderla nel finale le reti di Schlager e Sesko, che danno i 3 punti alla franchigia della Red Bull.
Barcellona che alla prima di Champions nello stadio Olimpico (col Camp Nou in ristrutturazione) travolge l'Anversa per 5-0. A decidere una doppietta di Joao Felix, Lewandowski, Gavi e un'autorete di Bataille.
Feyenoord che batte il Celtic nel girone della Lazio con un goal per tempo. Apre le marcature Stengs allo scadere della prima frazione e raddoppia Jahanbakhsh a 15' dalla fine.
Bianconcelesti che vanno sotto a causa di una rete sporca di Barrios, col suo tiro apparentemente innocuo deviato da Kamada che spiazza Provedel. Lazio che però non demorde e che alla fine agguanta il pari sfondando il fortino dell'Atletico: a farlo però ci pensa il portiere Provedel, che su cross di Luis Alberto a tempo scaduto anticipa l'uscita di Oblak e sigla il pareggio.
City che va sotto clamorosamente in casa contro la Stella Rossa allo scadere del primo tempo a causa della rete di Bukari. Citizens che però nel secondo tempo la ribaltano senza problemi con la doppietta di Julian Alvarez e la rete di Rodri. Gl inglesi chiudono la gara con addirittura 37 tiri tentati.
2-0 che non ammette repliche quello del PSG contro il Dortmund e che scaccia un minimo di dubbi sui parigini. Reti tutte nel secondo tempo di Mbappe su rigore e dell'ex Hakimi.
Vince il Porto in Germania contro lo Shaktar Donetsk in una gara dove succede tutto nel primo tempo. A decidere la doppietta di Galeno e la rete di Taremi, inutile l'iniziale pareggio di Kelsy.
Alessio Russo
Betscanner