Liverpool, cosa succede? Sconfitta esterna contro il Southampton, i Reds abbandoneranno la vetta
Solo due punti nelle ultime tre partite per i Reds, che subiscono il gol di Ings al primo minuto e non riescono a recuperare. A questo punto, il Manchester Utd può allungare in vetta
Parlare di crisi è sbagliato, ma questo Liverpool, complice anche Van Dijk assente, è lontano da quello della scorsa stagione: a Southampton i Reds hanno perso 1-0 dopo aver pareggiato le due gare precedenti di Premier League.
Questo risultato "mette nei guai" Klopp: i campioni d'Inghilterra in carica restano primi in classifica insieme al Manchester Utd, che deve recuperare una partita e ora può sognare l'allungo prima dello scontro diretto.
La cronaca della partita: segna subito Ings
Dopo un minuto, il Southampton è andato subito in vantaggio. Il gol è di rara fattura, e doppiamente amaro, in quanto segnato da un ex, Danny Ings che ad Anfield ha mai fatto nulla di buono.
Il suo goal, inoltre, è il cinquantesimo in Premier League.
La difesa dei Reds è stata colta di sorpresa: punizione di Ward-Prowse a cercare l'inserimento di Ings in area e pallonetto vincente a scavalcare Alisson.
Il Liverpool reagisce subito con un paio di spunti di Salah, ma non combina tantissimo fino all'intervallo.
Il capitano, Henderson, a causa della crisi in difesa, è impiegato come difensore, in grave difficoltà.
Alisson rischia il 2-0
L'altro grande ex della serata, Mané, ha subito un fallo contestato per un possibile rigore, ignorato dal var. I Saints non mollano, e Klopp manda in campo Shaqiri per Oxlade-Chamberlain, poco brillante perché reduce da un lungo stop.
La pressione aumenta esponenzialmente, con Mané e Alexander-Arnold che tentano la via del goal senza successo.
Uno dei grandi interrogativi è Alisson, che con un'uscita sbagliata ha aperto la via del goal a Valery: fortunatamente, il tiro è stato rinviato da Henderson.
L'assalto finale non cambia la sostanza del match, né il risultato: impresa dei Saints, adesso Klopp dovrà rivedere le sue strategie.
Samuele Oddi
Betscanner