Esonerato Di Francesco, i sardi puntano sull'ex Spal per salvarsi: e domenica c'è già la delicatissima sfida di Crotone
Sedici partite di fila senza vittorie: praticamente dopo un girone intero, il Cagliari ha deciso di esonerare Eusebio Di Francesco. Al tecnico è stata fatale la sconfitta interna nello scontro diretto contro il Torino, addirittura la 14esima stagionale e la nona nelle ultime dieci partite. "Quella con mister Di Francesco è stata una storia girata male, abbiamo avuto un po' di testardaggine cercando fino all'ultimo la scintilla - ha spiegato il patron Tommaso Giulini - e prima del Torino non avevamo mai pensato di cambiare, perché speravamo ed eravamo convinti che tutto potesse cambiare: dopo il Torino abbiamo ragionato anche ad altre soluzioni perché non si può sbattere sempre contro un muro, anche se una storia ha lunghi momenti di difficoltà". I rossoblu hanno voltato pagina, adesso è cominciata l'era Semplici. E l'ex allenatore della Spal è in cerca di riscatto.
Retrocessione sul groppone
Con la squadra di Ferrara ha compiuto una delle imprese recenti più belle e importanti: dalla Lega Pro alla serie B, la storica promozione del 2017 e un ritorno in serie A che mancava da 49 anni, la salvezza e l'incredibile 13esimo posto del 2018/2019. Poi, al terzo tentativo, qualcosa si va storto e il giocattolo si rompe. E' dolorosissima la decisione cui è costretta ad arrivare la società il 10 febbraio 2020, con l'esonero di Semplici che lascia la squadra all'ultimo posto. La Spal non si salva, il tecnico resta in attesa di una chiamata per ripartire. La voglia di tornare in panchina è enorme, il suo telefono squilla con il numero di Giulini: lo vuole il Cagliari, Semplici accetta. Dovrà cercare un'altra missione difficilissima, riportare i sardi in acque tranquille, e partirà con un'eredità di soli 15 punti in 23 giornate di serie A e un'autostima da ritrovare. Il Torino, però, non è così distante: è a +5, ma in questo turno non giocherà contro il Sassuolo causa Covid-19. Ecco perché diventa ancora più importante esordire con un successo.
Sfida delicatissima
Il Cagliari non può permettersi altri passi falsi, a Crotone è messa in palio un'altra fetta di salvezza. Per gli squali sarà una delle ultime chances per rifarsi sotto, i sardi hanno l'opportunità di accorciare sul Torino e ripartire dopo mesi di enormi difficoltà. L'esordio di Semplici, dunque, è fissato per domenica pomeriggio allo stadio Scida: in caso di successo, il Cagliari tornerebbe a vedere la luce. Al contrario, la situazione rischierebbe di precipitare ulteriormente.
Serie A: infortunati, indisponibili, squalificati
Nella nostra sezione dedicata puoi trovare l'elenco completo e sempre aggiornato degli Infortunati, Indisponibili, Diffidati e Squalificati serie A
Serie A in TV oggi e stasera, dove vederle?
In questa sezione dedicata alla Serie A in Tv oggi calendario, puoi vedere il calendario completo di tutte le partite di serie A e dove vederle sulle varie emittenti televisive Sky, Dazn, Sportitalia ecc.
Emanuele Pastorella
Betscanner