Giochi per la quarantena: FM20.
Come affrontare la noia durante questo periodo con Football Manager 2020
Questo articolo è dedicato a tutti coloro che durante la quarantena non sanno ancora come occupare il proprio tempo, non potendo nemmeno contare sul mondo del pallone, a sua volta bloccato da questa pandemia che sta facendo la storia dell'umanità.
Lo staff di Betscanner, grande appossionato, vi propone un gioco manageriale che, seppur in modo virtuale, vi catapulta in una dimensione calcistica parallela nella quale possiate essere padroni di tutte le dinamiche che ruotano attorno al mondo del calcio. Parliamo di Football Manager 2020 fornito dall'azienda Sport Interactive.
La particolarità di questo gioco è l'essere "maledettamente" realistico, perchè ripercorre quasi pedissequamente ogni dettaglio che calcisticamente ha importanza. Dall'allenamento curato giorno per giorno, seduta per seduta, alle conferenze stampa, passando per le indicazioni da bordocampo in match live. Il gioco presenta così tante funzionalità da creare un senso di disorientamento nei nuovi gamers.
Si può allenare nella realtà dopo un'esperienza ad FM?
E' doveroso raccontarvi alcuni aneddoti per farvi capire quanto questo gioco sia realistico e radicato nel mondo. Ole Gunnar Solskjaer, nel 2013, quando allenava con successo il Molde, confessò al quotidiano Dagbladet l'importanza di FM nella costruzione della propria carriera da allenatore.
L'attuale tecnico del Manchester United sottolineò come la banca dati del gioco era
talmente accurata da assomigliare, quando si tratta di capire chi ha le potenzialità per diventare un buon calciatore, alla vita reale.
Diversa, nonché vera al 100%, la vicenda di Paul Wandless, ex cassiere di un supermercato inglese rimasto disoccupato a seguito della crisi economica che all'inizio degli anni 10 aveva colpito il Regno Unito. Conobbe una ragazza norvegese, si trasferì nel paese scandinavo "per vedere cosa sarebbe successo" e si mise ad allenare il Bjerkreim IL, ottenendo il posto grazie a una mail in cui raccontava i suoi ottimi risultati a FM.
Il club era reduce da quattro ultimi posti consecutivi ma sole due retrocessioni, grazie alle riforme dei campionati operate dalla Federcalcio norvegese. Ha lasciato la squadra lo scorso agosto dopo tre anni e mezzo e, visto il tono dei messaggi ricevuti sulla pagina societaria di Facebook, il suo lavoro è stato molto apprezzato dai tifosi. Si parla di calcio amatoriale, alla base della piramide dal già non eccelso calcio norvegese. Ma un campione dei videogiochi privo di qualsiasi contatto con il mondo del pallone reale non può che partire dal basso.
Le novità della versione 2020
CENTRO SVILUPPO
Uno degli aspetti più coinvolgenti di Football Manager è sviluppare i talenti e scoprire i giovani promettenti da trasformare in fuoriclasse a livello mondiale nel giro di qualche stagione. In FM20 è più facile pianificare a lungo termine e tenere traccia dei progressi delle tue squadre giovanili con il nuovo Centro sviluppo.
IDEA SOCIETARIA
Soddisfare le aspettative della dirigenza è sempre stato uno dei tuoi compiti principali in Football Manager, ma in FM20 abbiamo modificato interamente questo aspetto rendendolo più unico per ogni squadra e legandolo al suo sviluppo a lungo termine.
MIGLIORAMENTI GRAFICI
Ci impegniamo al massimo ogni anno per dare a Football Manager l'aspetto migliore di sempre, e questo non fa eccezione - abbiamo introdotto una serie di migliorie grafiche che renderanno le partite di FM20 le più realistiche della serie.
STAFF
Football Manager continua a riprodurre con tanta accuratezza il mondo del calcio grazie alla nostra enorme rete di persone che lavorano nell'ambiente calcistico.
Queste solo alcune delle numerose funzionalità a disposizione. Non basterebbe una vita per descriverlo nella su interezza.
Egidio DePadova
Betscanner