I GIRONI, GLI ‘INCROCI PERICOLOSI' E LA POSSIBILE VINCENTE: GUIDA ALLA CHAMPIONS LEAGUE 18/19
E' la musichetta più attesa di quelle notti ‘di coppe e di campioni' che possono diventare davvero indimenticabili.
E' il trofeo più ambito a livello di competizioni per club. ‘Grandi orecchie', 62 centimetri e 8,5 chili di prestigio per chi sale sul tetto d'Europa. La Champions League riparte e quest'anno sarà più intensa che mai.
Il sorteggio degli otto gironi non ha deluso le aspettative e fin da subito sarà battaglia per la conquista degli ottavi.
La candidata principale alla vittoria quest'anno è il Manchester City di Guardiola, inserito nel ‘morbido' Girone F con Shakhtar, Lione e Hoffenheim.
Barcellona e Juventus seguono i Citizens. Il club blaugrana sarà l'avversario più ostico dell'Inter nel Girone B, di ferro per i nerazzurri che incontreranno anche Tottenham e PSV (da non sottovalutare).
Già ribattezzato come ‘il Gruppo di Ronaldo', in questo sono infatti presenti i primi tre club europei in cui il campione brasiliano - il Fenomeno - ha giocato in carriera (esclusi gli Spurs).
La Juventus se la vedrà invece con Young Boys, Valencia e Manchester United.
Una sfida tra grandi nobili d'Europa, quella tra bianconeri e Red Devils, ex club di Cristiano Ronaldo. Eccolo, uno dei volti più attesi di questa edizione della Champions, portato a Torino dai bianconeri la scorsa estate proprio per inseguire (e conquistare) la Coppa che il club tanto vuole rimettere in bacheca.
Ma tornando ai ‘Gironi di ferro', certamente tra questi c'è anche il C, ovvero quello in cui è inserito il Napoli con i campioni di Francia del PSG, la squadra più temuta della terza fascia (il Liverpool) e la Stella Rossa, una mina vagante.
Tanta attesa per l'esordio di Ancelotti in Champions sulla panchina del Napoli; proprio lui che da giocatore ne ha vinte 2 con la maglia del Milan e da allenatore ne ha alzate ben 3 (due guidando sempre i rossoneri ed una il Real Madrid).
La Roma si prepara ad affrontare Real Madrid, CSKA e Viktoria Plzen.
Sorteggio ‘morbido' ma solo sulla carta per i giallorossi che dunque tornano a sfidare le merengues: la saga continua, dunque, visto che queste due squadre si sono già affrontate in ben 10 occasioni in Champions, dall'11 settembre 2001 al 2008 quando un gol di Vucinic al 92' rese indimenticabile quella serata a Madrid per i tifosi giallorossi.
Sembra esserci poca storia per quanto riguarda le sorti del Girone A, con l'Atletico Madrid, campione in carica della Supercoppa europea, pronto a strappare presto un pass per gli ottavi.
La sfida per l'altro posto verso il prosieguo della competizione se la giocheranno il Borussia e il Monaco, squadra del giovanissimo Pietro Pellegri, attaccante italiano classe 2001 che è diventato il secondo giocatore più giovane della storia del campionato francese a realizzare un gol in Ligue1 dopo Mbappè.
Il Brugge chiude il quadro del Girone A.
Il Girone D invece è chiaramente il più ‘debole' almeno sulla carta ma forse anche quello più interessante, non essendoci una big pronta ad imporsi sulle altre. Lokomotiv, Porto, Schalke e Galatasaray: ecco il poker che compone il gruppo meno scontato di questa Champions League.
Certezze, big il cui unico obiettivo è la vittoria e mine vaganti. La Champions League è pronta a far brillare ancora le migliori stelle del calcio europeo. Tra sogni e speranze, investimenti e ricerca di quel prestigio che solo la partecipazione alla Champions può regalare.
Pronti, via: il viaggio inizia… Road to Madrid.
Il pronostico di Gianluca, vincenti gironi Champions:
CLICCA QUI per giocarla subito e per scoprire la vincita!
Riepilogo delle quote vincenti Champions offerte da Unibet:
*basta cliccare sulla quota per giocarla subito!
Gianluca Di Marzio