Focus Neopromosse: alla scoperta del Genoa, seconda classificata nello scorso campionato di Serie B.
Genoa: come è arrivata in Serie A
Il Genoa della nuova gestione con a capo il presidente Alberto Zangrillo, dopo un solo anno di purgatorio tra le paludi della Serie B, fa immediatamente ritorno nella massima serie, dove la calda piazza rossoblù merita di stare. L'inizio della scorsa stagione non è stato dei migliori alla guida di un allenatore come Blessin che aveva ben figurato in Serie A, nonostante la retrocessione, tanto da guadagnarsi la riconferma. L'inizio balbettante ha portato però ben presto all'esonero con il seguente ingaggio di Alberto Gilardino. Da qui il Genoa non cambia pelle, come vedremo successivamente, ma atteggiamento e approccio al match. Con grande solidità riesce a scalare la classifica fino a raggiungere il Frosinone, salvo poi cedere terreno "accontentandosi" del secondo posto, valevole comunque per la promozione diretta.
Genoa: l'analisi tattica
Gilardino ha apportato poche modifiche rispetto al suo predecessore, lavorando principalmente sulla testa dei giocatori. Rimasto fedele al 3-5-2 per tutto il campionato, porterà con se questo assetto tattico anche nella nuova stagione. Importante ad oggi è stata già la campagna acquisti con gli ingaggi in particolare di Aaron Martin dal Mainz, autore di 5 gol e 6 assist in Bundesliga e di Retegui, attaccante italo-argentino salito alla ribalta dopo le recenti convocazioni da parte del CT Roberto Mancini. Con questo modulo i rossoblù riescono molto bene a coprire il campo lasciando poche soluzioni di passaggio, cercando di ripartire sfruttando l'estro di Gudmundsson e appunto di Retegui da questa stagione.
Genoa: chance di salvezza
Per quanto riguarda il Genoa parliamo delle stesse percentuali di salvezza del Cagliari considerato che, nonostante un modulo totalmente differente, parliamo di approcci alla partita, blasone e parco giocatori molto simili. L'unico dubbio è legato alla prima stagione da allenatore in A per Gilardino che dovrà dimostrare di valere il palcoscenico calcistico italiano. Quindi forse l'unica incognita al momento è legata alla guida tecnica, per il resto, soprattutto a livello qualitativo, il Genoa può permettersi una salvezza relativamente tranquilla.
I giocatori di spicco
Nel Genoa fioccano i giocatori di talento meritevoli di menzione, ma andiamo per gradi e partiamo dalle retrovie. Martinez è un portiere molto affidabile e bravo tra i pali, ma la cosa che più sorprende è il carisma e la capacità di gestione del reparto arretrato. Lui c'è sempre e si fa sentire. In difesa invece spicca un centrale strappato alla Juventus a titolo definitivo, il rumeno Radu Dragusin, centralo roccioso e dall'ottima struttura fisica con il vizio del gol. Ben 4 segnature per lui lo scorso anno. Nella zona mediana come non menzionare Aaron Martin, esterno spagnolo esperto a dispetto della sua età da piede raffinato, specialista dei calci di punizione, arrivato a parametro zero dopo un'ottima stagione in Germania. Abbiamo volutamente lasciato alla fine il reparto d'attacco. Di Retegui conosciamo già molto avendolo visto tra le fila degli azzurri mentre Gudmundsson lo abbiamo solo intravisto due anni fa in Serie A ma esploso in B nella scorsa stagione in cui ha totalizzato ben 13 reti.
Le amichevoli estive
Diamo uno sguardo ora alle partite amichevoli disputate sino a questo momento per avere una prima idea sull'andamento del campionato e sul probabile inizio di stagione.
- 15 luglio: GENOA-Fassa Calcio 12-0
- 22 luglio: GENOA-Venezia 1-4
- 29 luglio: GENOA-Monaco 1-0
- 5 agosto: Cremonese-GENOA 0-0
Pronostici calcio Serie A
Forniamo giornalmente consigli, analisi, pronostici scommesse vincenti, statistiche e tutto quello che occorre per effettuare le tue giocate sulla Serie A.
Nella sezione dedicata ai Pronostici Serie A, puoi trovare i nostri consigli vincenti e giocarli sempre alle migliori quote più alte offerte dai bookamakers. Gioca la nostra schedina Serie A
Classifica Serie A
Nella nostra sezione dedicata puoi vedere e consultare la classifica aggiornata in tempo reale della Serie A.
Classifica Serie A
Elenco completo dei giocatori Indisponibili, Squalificati, Diffidati e Infortunati Serie A
Ai link qui di seguito puoi vedere l'elenco completo aggiornato giornalmente degli indisponibili, diffidati, squalificati e infortunati del più importante campionato di calcio italiano, la Serie A
👉🏻 Elenco aggiornato Serie A: Infortunati, Diffidati, Squalificati e Indisponibili
👉🏻 Indisponibili Serie A: Infortunati e Squalificati
👉🏻 Diffidati Serie A
Classifica marcatori e capocannonieri Serie A e migliori campionati
Nella nostra sezione dedicata puoi trovare in un unico punto la classifica marcatori della Serie A con le migliori quote marcatore Serie A e capocannoniere Serie A.
👉🏻 Classifica marcatori e capocannonieri
Classifica Assist Serie A
Nella nostra sezione dedicata puoi vedere e consultare tutti gli assist man della nostra Serie A, aggiornati in tempo reale dal nostro staff con i dati ufficiali della Lega Serie A.
Classifica Assist Serie A
Egidio De Padova
Betscanner