Focus Neopromosse: alla scoperta del Cagliari, vincitore dei play off dello scorso campionato di Serie B.
Cagliari: come è arrivata in Serie A
Il Cagliari di Claudio Ranieri è la squadra che tra le neopromosse ha raggiunto la massima serie con un finale al cardiopalma. I sardi infatti si sono aggiudicati il doppio turno di finale playoff e sono riusciti a trionfare nella serata del San Nicola di Bari, al termine della sfida di ritorno. La finale di andata all’Unipol Stadium di Cagliari si era conclusa 1-1. In Puglia la squadra di Ranieri si è portata a casa la promozione nei minuti di recupero del secondo tempo con la solita "zuccata" di Leonardo Pavoletti. I sardi, retrocessi lo scorso anno all’ultima giornata dopo lo 0-0 in casa del Venezia erano nella stessa identica situazione, visto che l’unico risultato possibile per festeggiare sarebbe stata una vittoria
Cagliari: l'analisi tattica
Ranieri ha portato una rivoluzione in casa Cagliari dopo il 3-4-3/3-5-2 impostato da Fabio Liverani, passando al 4-4-2. Questo è un modulo marchio di fabbrica di Sir Claudio, lo stesso che lo ha portato alla miracolosa vittoria della Premier League con il Leicester. Una caratteristica del tecnico romano, è quella di adattarsi agli uomini più che forzare la mano per andare avanti con l’idea di fondo. Arrivando in corsa è stata sicuramente la mossa più idonea perché ha permesso di dare subito equilibrio e densità in campo alla squadra. La solidità conferita dal tecnico romano ha permesso alla squadra di acquisire le certezze perse e necessarie per risalire la classifica. Una rosa munita di ottime individualità che andavano esaltate. Il Cagliari non poteva restare a guardare da lontano la zona play off.
Cagliari: chance di salvezza
A differenza del Frosinone, il Cagliari possiede un altro blasone ma anche una base diversa di giocatori, formata da elementi di esperienza e che hanno già calcato i campi di massima serie. Il modulo permetterà inoltre alla squadra di subire poco le offensive di squadre ben più quotate. Per questo confidiamo in buone chance di salvezza da parte dei sardi, che avranno ancora tempo per intervenire sul mercato considerando il lungo stop di Lapadula. L'acquisto di Shomurodov non basta a risolvere il problema numerico davanti.
I giocatori di spicco
Accantonato al momento ogni discorso relativo alle qualità di Lapadula, ormai risapute, ma in particolare perché ai box per qualche mese, ci sentiamo di fare il nome del giovane Zito Luvumbo. Di ruolo ala destra, può giocare anche a sinistra e come trequartista, che può rientrare verso il centro del campo per tentare la conclusione di mancino. Ha buona velocità e possiede un buon dribbling. Scoperto da Agostini nelle fila della Primavera sarda, e poi lanciato in prima squadra da Liverani, non ha deluso le aspettative. Ragazzo dal carattere forte e con un'ottima struttura fisica, adatta al campionata di Serie A. Queste alcune delle sue migliori giocate. Un altro giocatore che potrà fare la differenza è Naithan Nandez, già messosi in mostra in Serie A nell'anno della recente retrocessione. Centrocampista brevilineo ma tenace e veloce, oltre che dotato di una buona tecnica.
Le amichevoli estive
Diamo uno sguardo ora alle partite amichevoli disputate sino a questo momento per avere una prima idea sull'andamento del campionato e sul probabile inizio di stagione.
- 21 luglio: Olbia-CAGLIARI 0-2
- 26 luglio: CAGLIARI-Roma Under19 4-1
- 29 luglio: CAGLIARI-Juventus Next Gen 3-0
- 2 agosto: CAGLIARI-Como 2-1
- 5 agosto: Brest-CAGLIARI 1-1
Pronostici calcio Serie A
Forniamo giornalmente consigli, analisi, pronostici scommesse vincenti, statistiche e tutto quello che occorre per effettuare le tue giocate sulla Serie A.
Nella sezione dedicata ai Pronostici Serie A, puoi trovare i nostri consigli vincenti e giocarli sempre alle migliori quote più alte offerte dai bookamakers. Gioca la nostra schedina Serie A
Classifica Serie A
Nella nostra sezione dedicata puoi vedere e consultare la classifica aggiornata in tempo reale della Serie A.
Classifica Serie A
Elenco completo dei giocatori Indisponibili, Squalificati, Diffidati e Infortunati Serie A
Ai link qui di seguito puoi vedere l'elenco completo aggiornato giornalmente degli indisponibili, diffidati, squalificati e infortunati del più importante campionato di calcio italiano, la Serie A
👉🏻 Elenco aggiornato Serie A: Infortunati, Diffidati, Squalificati e Indisponibili
👉🏻 Indisponibili Serie A: Infortunati e Squalificati
👉🏻 Diffidati Serie A
Classifica marcatori e capocannonieri Serie A e migliori campionati
Nella nostra sezione dedicata puoi trovare in un unico punto la classifica marcatori della Serie A con le migliori quote marcatore Serie A e capocannoniere Serie A.
👉🏻 Classifica marcatori e capocannonieri
Classifica Assist Serie A
Nella nostra sezione dedicata puoi vedere e consultare tutti gli assist man della nostra Serie A, aggiornati in tempo reale dal nostro staff con i dati ufficiali della Lega Serie A.
Classifica Assist Serie A
Egidio De Padova
Betscanner