Finale Conference League 2022, calendario, dove vederla e chi parte favorita tra Roma e Feyenoord
Quest'anno l'unica squadra italiana a potersi giocare un titolo europeo è la Roma che il prossimo 25 maggio alle 21 sfiderà gli olandesi del Feyenoord nella finale di Conference League 2022. Si tratta dell'ultimo atto di questa nuova competizione europea alla sua prima edizione in cui sono impegnate squadre che nei rispettivi campionati non sono riuscite a qualificarsi in Europa League, o che sono state eliminate rispettivamente nei preliminari di Champions o nei gironi di Europa League
Finale Conference League 2022, dove si gioca
Ad ospitare la prima finale della Conference League sarà l'Arena Kombëtare (National Arena) di Tirana, in Albania. Uno stadio che può accogliere oltre 21.500 spettatori.
Finale Conference League 2022, dove vederla
La partita potrà essere seguita da tutti gli appassionati su SkySport o su TV8. Il match sarà anche trasmesso in streaming da NOW, Sky Go e DAZN.
Finale Conference League 2022, il percorso della Roma
La strada dei giallorossi per arrivare in Finale di Conference League non è stata facile. La Roma ha infatti dovuto affrontare i preliminari per accedere alla competizione, superando i turchi del Trabzonspor. Un percorso accidentato nel girone di Conference dove la squadra di Mourinho ha subito anche un pesante 6 a 1 contro il Bodo/Glimt. Nonostante il passo falso gli italiani hanno comunque terminato il girone in testa.
Negli ottavi la Roma ha superato gli olandesi del Vitesse, per poi ritrovare i norvegesi del Bodo/Glimt ai quarti. Dopo una sconfitta per 2 a 1 all'andata, i giallorossi si sono rifatti in casa con un sonoro 4 a 0. In semifinale l'undici guidato da Mourinho ha superato il Leicester, conquistando la finale con un pareggio per 1 a 1 e un 1 a 0 in casa, con gol di Abraham che ha così raggiunto le 9 reti nella competizione.
Finale Conference League 2022, il percorso del Feyenoord
Per gli olandesi del Feyenoord il percorso è stato ancora più lungo, con un triplo turno di preliminari giocati prima contro i kosovari del Drita, poi contro gli svizzeri del Lucerna e infine sfidando gli svedesi dell'Elfsborg. Gli olandesi hanno poi dominato il girone con quattro vittorie e due pareggi, approdando così agli ottavi.
Dopo due partite in scioltezza con il Partizan, sono arrivate invece delle difficoltà ai quarti contro lo Slavia Praga, già incontrato nei gironi. Dopo un 3 a 3 casalingo il Feyenoord ha conquistato la semifinale con un 3 a 1 sul campo dei cechi. In semifinale un 3 a 2 all'andata contro il Marsiglia e un pareggio a reti inviolate al ritorno hanno garantito la finale agli olandesi che si presentano ora con il capocannoniere del trofeo, Cyriel Dessers, con 10 reti realizzate finora.
Finale Conference League 2022, la favorita
Il primo trofeo della Conference League terminerà nelle mani della squadra di Josè Mourinho o andrà agli olandesi? I bookmaker sembrano essere concordi: i giallorossi partono favoriti rispetto agli avversari. La possibilità che le squadre terminino i 90 minuti in parità, andando così ai supplementari, è meno probabile invece.
Finale Conference League 2022, il futuro della vincente
La squadra che conquista la finale di Conference League sarà ammessa direttamente ai gironi di Europa League nella stagione 2022/2023, sempre che non abbia fatto un ottimo campionato tanto da qualificarsi per la Champions.
Il team che alzerà il trofeo invece non sarà impegnato in alcuna altra competizione. Non esiste infatti l'analogo della Supercoppa Europea che vede incontrarsi la squadra che ha vinto la Champions League e quella che ha trionfato in Europa League.
👉 Le quote scommesse della Conference League
👉 Migliori quote vincente Europa League
👉 Migliori quote vincente Champions League
Enrico Forzinetti
Betscanner