Diramate le prime scelte per l'Europeo U21 dal CT: da Kean a Tonali passando per Scalvini
Nella giornata di ieri il CT della Nazionale Under 21 Nicolato ha diramato la prima lista dei convocati per l'Europeo in programma a fine mese. Al momento i nomi sono stati 29 e la lista ufficiale con i "tagli" verrà ufficializzata solo più avanti.
I nomi
Il grande nome è quello di Sandro Tonali, che è stato lasciato da Mancini dalla nazionale maggiore proprio per potergli permettere di partecipare a questa competizione. Il centrocampista del Milan può ancora essere inserito visto che ha preso parte alla prima fase di qualificazione.
Oltre a lui sono tanti i nomi di calciatori già "navigati" in Serie A. Infatti oltre al numero 8 rossonero ci saranno Kean, centravanti della Juve, e Scalvini, centrale dell'Atalanta. Presenti anche Fazzini, alla prima chiamata, Udogie e Carnesecchi. Nomi davvero importanti per una competizione che darebbe anche il pass per la partecipazione alla prossima Olimpiade.
Portieri
In porta il titolare a meno di clamorosi colpi di scena sarà Carnesecchi, autore di un'ottima stagione con la Cremonese nonostante la retrocessione. Oltre a lui ci saranno Sorrentino e Turati.
Difensori
Ampissima scelta in difesa per il CT, che può contare su nomi di davvero alto livello. A destra probabilmente spazio per Zanoli, terzino del Napoli che ha fatto la seconda metà di stagione alla Sampdoria da titolare. Oltre a lui presente Pierozzi della Reggina. In mezzo ci sono Scalvini, Okoli, Cittadini, Lovato e Pirola. A sinistra c'è Parisi. Occhio però al possibile inserimento in lista di Bellanova dopo la finale di Champions.
Centrocampisti
In mezzo al campo tantissima qualità, con Tonali, Miretti, Bove, Rovella, Fazzini, Ricci e Fabbian. Tutti nomi meno l'ultimo che hanno già esperienza da vendere nella massima competizione italiana e che sicuramente potranno rendere del centrocampo il nostro punto di forza. Probabile anche l'inserimento di Esposito dopo il play-out salvezza con lo Spezia, per lui che è sempre stato un pilastro del gruppo.
Attaccanti
Tanti nomi importanti pure per il reparto offensivo, con Colombo e Kean su tutti. Oltre a loro occhio anche a Cambiaghi, grande protagonista in questo finale di stagione con l'Empoli, e a Cancellieri, che spesso e volentieri si è messo in mostra con la Lazio. Oltre a loro anche Pellegri dalla Serie A. Mulattieri autore di 12 reti in Serie B col Frosinone e Oristanio, in forza al Volendam in Olanda, sono gli unici che non arrivano dalla massima divisione.
Nomi dunque importanti, con l'obbiettivo di portare a casa il trofeo di categoria, come anche confermato dal CT. Le basi sicuramente ci sono.
Alessio Russo
Betscanner