Conferenza pre-festival per la giocatrice, che parla del razzismo in Italia
La giocatrice di pallavolo Paola Egonu, stella della nostra nazionale (nonostante abbia pensato di lasciarla) era attesa ad un ruolo di co-conduttrice in una serata del festival di Sanremo.
Nella conferenza stampa pre-serata, la pallavolista si è lasciata andare in un duro discorso riguardo alla situazione razzismo in Italia, dopo che lei stessa era stata vittima al termine della gara tra la nostra nazionale e gli Stati Uniti, nella quale era scoppiata a piangere dopo che un tifoso si sarebbe rivolto a lei chiedendole "Perchè fosse italiana".
"Vale la pena avere un figlio?"
Questa la frase che ha riscosso più clamore della pallavolista, che ha spiegato come molto spesso si confidi con la sorella riguardo ad una possibile eventualità di avere un figlio, visto che questo le causerebbe il timore di che questi possa essere poi maltrattato all'asilo per il colore della sua pelle, esattamente come successo a lei stessa. "Vivrà tutto lo schifo che ho vissuto io", "Vale la pena, dunque, far nascere un bambino e condannarlo all'infelicitá?" ha dichiarato la giocatrice, riflettendo sulle esperienze vissute sulla propria pelle, in maniera molto cinica sì, ma che lascia dietro di sè un grande senso di amarezza.
Alessio Russo
Betscanner